TERNI – Già da fuori dell’oratorio Don Fiocco di Marmore, si sentono rimbalzare le palline. C’è movimento e una allegra partecipazione, nella sala allestita per Pinball at Waterfalls, il torneo di flipper in memoria di Dino Merluzzi, a cui è anche dedicato il vicinissimo museo di cui avevamo già parlato qui. Merluzzi, figura storica del flipper in Italia, è stato uno dei primi a collezionare giochi d’epoca e macchine da intrattenimento di vari periodi; pioniere del flipper sportivo a lui si deve la nascita “morale” del movimento presente oggi in Italia.
L’evento porterà tanti appassionati a Marmore ed è promosso da Ifpa Italia – International Flipper Pinball Association – l’associazione del flipper sportivo italiana, con il supporto della Pro Loco di Marmore e i patrocini del Comune di Terni e della Regione Umbria. I partecipanti arrivano da tutta Italia e fino a questa sera, si sfideranno in questa competizione professionistica. Il torneo in corso infatti, che si svolge a cinque anni dall’ultima edizione e a dieci dalla primissima esperienza nel 2013, rappresenta la sesta tappa delle sette in totale durante la stagione del Circuito Nazionale ICS 2023 (Italian Championship Series), oltre a rappresentare anche la tappa italiana valida per il Circuito Europeo ECS 2023 (European Championship Series). Gli sfidanti che si incontrano a Marmore potranno guadagnare punti per la classifica mondiale validi per il ranking internazionale del WPPR (World Pinball Player Rankings) e sono attesi alcuni tra i più forti giocatori italiani.
Alessio Crisantemi, presidente di Ifpa Italia e curatore del Museo del Flipper Dino Merluzzi, ci racconta di quanto la gara di Marmore sia ambita tra i cultori di questo sport. “Una competizione già ospitata da Marmore, ma che per la prima volta in assoluto che coinvolge il Museo del Flipper. Questo è il primo grande evento di una lunga serie che verrà e che andrà dalla programmazione culturale, passando per la didattica con le scuole, coinvolgendo sia la comunità locale sia i professionisti.”
Tra i partner tecnologici della manifestazione, diverse aziende del settore: FaroPlay, Luxury Games e Mr Arcade, di Genna Group. Parliamo con Angelo Gennatiempo, che con la sua azienda Genna Group di Salerno, ha fornito una parte dei flipper utilizzati nella competizione. “Il flipper è puro divertimento, è sano e unisce le famiglie. Durante il Covid è tornato di moda: molti infatti si sono allestiti in casa una sala giochi dove flipper e calcio balilla non sono mai mancati.”
In questi giorni, oltre ai bellissimi flipper storici del museo Merluzzi, saranno disponibili anche i flipper più moderni e le ultime uscite sul mercato, tra i quali gli ultimissimi esemplari di Stern Pinball: Foo Fighters, Godzilla, Iron Maiden, James Bond, Rush. E le ultimissime novità di Jersey Jack Pinball: The Godfather 50 years e Toy Story 4. Non solo: insieme alla competizione, Ifpa Italia organizza anche un torneo per i visitatori del museo, avventori e semplici curiosi che si avvicinano per la prima volta al flipper sportivo.
Un appuntamento aperto davvero a tutta la cittadinanza.