SPOLETO – Si è svolta martedì 15 aprile al Dancing Tre Valli di Spoleto la cerimonia dei Fise Umbria Awards 2025, l’appuntamento con cui la Federazione italiana sport equestri (Fise) Umbria omaggia i propri atleti, i tecnici, gli istruttori e i circoli ippici affiliati.
Alla serata di gala, presentata da Nico Belloni, tra i tanti ospiti sono intervenuti Marco Di Paola, presidente della Fise nazionale, Mirella Bianconi, presidente della Fise Umbria, Carlo Nepi, presidente della Fise Lazio, e Gabriella Moroni, presidente della Fise Marche. Con loro anche tutto il consiglio regionale Fise Umbria. Erano presenti, inoltre, i neopresidenti del Coni Umbria, Aurelio Forcignanò, e del Comitato italiano paralimpico dell’Umbria, Marco Peciarolo, alla loro prima uscita pubblica dopo la loro elezione. Presente anche Domenico Ignozza che, appena lasciata la guida del Coni Umbria dopo 34 anni, ha potuto seguire e accompagnare la forte crescita registrata in questi anni dalla Federazione sport equestri umbra.

“I Fise Umbria Awards – ha commentato Bianconi – rappresentano il bilancio sportivo dell’anno appena passato. Abbiamo premiato tanti ragazzi perché numerosissime sono state le partecipazioni alle manifestazioni sportive di rilievo nazionale e altrettante le medaglie che i nostri atleti hanno ottenuto in tutte le discipline. Ma risultati molto importanti li hanno ottenuti anche i nostri campioni che partecipano ai grandi eventi internazionali. Quest’anno puntiamo a fare ancora meglio e a riportare a casa nuove medaglie e buoni piazzamenti, a partire da Piazza di Siena che sarà il primo appuntamento importante del 2025. L’equitazione umbra è in grande crescita e lo dimostrerà anche quest’anno”.
Riconoscimenti, come detto, sono andati a decine e decine di atleti, in gran parte giovanissimi, che si sono distinti a livello agonistico nel 2024, ma da segnalare i premi consegnati agli atleti umbri che si sono affermati in attività sportive di alto livello: Costanza Laliscia (Italia Endurance Stables & Academy ) per aver conquistato la medaglia d’oro nel Campionato italiano senior assoluto Endurance 120km e partecipato al Campionato del mondo seniores endurance; Maria Chiara Fagiani (Faula Arabs) per aver ottenuto una medaglia d’argento al Campionato italiano junior e young rider e una medaglia di bronzo a squadre al Campionato europeo endurance juniores; Fabio Picchioni (Scuderia La Torre) per la medaglia d’argento ai Campionati centro meridionali – Campionato open G1 e per la medaglia di bronzo ai Criterium istruttori G1; Gianluca Quondam Gregorio (Regno Verde) per la medaglia d’oro al Gp Coppa degli Assi, per la medaglia d’oro al Gp Toscana tour 2nd week e per la convocazione al Fei Webfsh Jumping World Breeding Championship for young horses di Lanaken; Vittoria Volpi (Horses Le Lame Sporting Club) per la medaglia di bronzo a squadre ai Campionati europei children dressage e la medaglia d’oro ai Campionati italiani assoluti children dressage; Mina Felicitas Simeone (Horses Le Lame Sporting Club) per la partecipazione ai Campionati europei pony dressage e la medaglia d’oro al Campionato italiano pony assoluto e Campionato italiano pony freestyle; Martina Lippi (Horses Le Lame Sporting Club) per la partecipazione ai Campionati europei young rider dressage e la medaglia d’oro al Campionato italiano young rider assoluto; Maria Vittoria Duranti (Horses Le Lame Sporting Club) per la medaglia di bronzo al Campionato italiano YH 5 anni; Nelson Ramos Aleluya (Horses Le Lame Sporting Club) per le medaglie d’argento ai Campionati italiani YH 4 anni e 5 anni; Leandro Freire (Horses Le Lame Sporting Club) per le medaglie d’oro ai Campionati italiani YH 5 anni e 7 anni; Laura Paglicci Reattelli (Scuderia Valmarino) per la medaglia d’oro al Campionato italiano paradriving attacchi; Sauro Cagnoni (Scuderia Valmarino) per la medaglia d’oro al Campionato italiano attacchi brevetti HP2; Sofia Bacioia (La Fornace) per la medaglia d’oro al Maste iberico. Il premio speciale ‘Una vita per l’equitazione’ è andato invece ad Adolfo Sandri Poli.