PERUGIA – Un gran finale per un avvincente viaggio tra i bellissimi borghi dell’Umbria con la colonna sonora delle loro bande musicali. “Borgo Band, quando la banda passò 2023” finisce con l’eco del concerto regalato ieri, primo luglio, da una super orchestra al Chiostro di San Fiorenzo a Perugia. Abbiamo già pubblicato il video stamani che dimostra la qualità dell’esecuzione, la bravura dei musicisti, la sapiente direzione del maestro Paolo Ciacci. Nonostante il tempo incerto proprio queste note stupende hanno richiamato un bel numero di persone, molte peraltro a concerto iniziato, attratte dal suono che si avvertiva in via della Viola e dintorni.
Programma Ufficiale Borgo Band (1)
Vivoumbria.it ce l’ha messa tutta, ha cercato di dare il massimo supporto ed entusiasmo in ogni tappa. In cambio ha ricevuto tantissimo sia dal punto di vista musicale che, e questo sarà ciò che ci porteremo per sempre dentro di noi, umano. Un contatto con realtà vere, orgogliose delle loro tradizioni, delle loro belle storie. Delle loro bande che tutto questo racchiudono e che tutto ciò hanno tradotto in musica.
Grazie a tutti questi compagni di viaggio. Che ci piace ricordare. Iniziando dai 10 borghi che ci hanno accolto: Pozzuolo Umbro, Tuoro, Amelia, Giano dell’Umbria, Torgiano, Compignano, Corciano, San Venanzo, Pretola e Pila. Ovviamente il grazie è esteso alle loro amministrazioni comunali di rifermento, alle loro Pro loco e associazioni.
Grazie alle bande musicali.
BANDA MUSICALE GIACOMPUCCINI DI POZZUOLO UMBRO
Direttore: maestro Emanuele Ragni, presidente: Massimo Lodovichi
BANDA MUSICALE G. A. CASTELLINI DI TUORO SUL TRASIMENO
Direttore: maestro Emanuele Ragni, presidente: Andrea Cernicchi
ASSOCIAZIONE COMPLESSO BANDISTICO CITTA’ DI AMELIA
Direttore: maestro Lorenzo Rosati, pPresidente: Thomas di Erasmo
BANDA MUSICALE DI GIANO DELL’UMBRIA
Direttore: maestro Simone Gubbiotti, presidente: Iole Propersi
ASSOCIAZIONE MUSICIALE “C. SCARPONI” DI TORGIANO
Direttore: maestro Roberto Chioccoloni, presidente: Attilio Gambacorta
FILARMONICA DI PRETOLA APS
Direttore: maestro Eleonora Bastianelli, presidente: Elisa Bazzucchi
SOCIETÀ FILARMONICA COMPIGNANO
Direttore: maestro David Biagini, presidente: Mariotti Claudio
ASSOCIAZIONE FILARMONICA DI CORCIANO
Direttore: maestro Emanuele Ragni, presidente: Maurizio Gabrielli
BANDA MUSICALE DI SAN VENANZO APS
Direttore: maestro Fabio Spaccino, presidente: Luca Marchetti
ASSOCIAZIONE FILARMONICA DI PILA APS
Direttore: maestro Fabio Lombrici, presidente: Cesare Miseria
Un grazie particolare al “Conservatorio Morlacchi di Perugia” che ha fin da subito creduto al nostro festival e alla buona intenzione con cui è stato ideato e costruito. E dunque grazie a chi lo rappresenta, il direttore, il maestro Luigi Ciuffa, e al suo vice direttore, maestro Paolo Ciogli che più di volta ha “viaggiato” assieme a noi in questi dieci borghi.
Grazie al nostro direttore artistico, maestro Paolo Ciacci, che la musica da banda insegna da una vita, e che la continua a vivere con professionalità, dedizione; soprattutto con entusiasmo nella piena consapevolezza delle tante peculiarità che essa rappresenta. Ha messo tutto se stesso in questa nostra idea. Di più: l’ha fatta propria.
Dunque grazie alla
BANDA LABORATORIO DEL CONSERVATORIO MORLACCHI PERUGIA
Grazie allo staff di vivoumbria.it che ha affiancato la redazione: Ilaria Agabitini, Laura Fratini, Livia Regi, Marco Cittadini, Giovanni Potenza.
Grazie al preziosissimo supporto di Luana Pioppi che ha curato tutta la comunicazione esterna.
Grazie agli organi di stampa, alle testate on line, alle emittenti televisive che ci hanno concesso spazio e voce.
Grazie, ovviamente per motivi che non vi sfuggiranno, all’editore di vivoumbria.it, Michele Busiri Vici, che ha creduto per primo al progetto e reso possibile tutto questo.
Grazie al sostegno concreto relativo ai Fondi istituzionali per lo spettacolo dal vivo, POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 E Piano di sviluppo e coesione FSC (DL 34/2019).
Chiudo con un grazie personale e particolare nei confronti di Claudio Bianconi. Il nostro vice direttore. Sua l’idea, sua la costante ricerca di testimonianze, di immagini catturate con la macchina fotografica, la telecamera e persino con il drone. Con il sole o con la pioggia. Sua la costanza nel redigere i servizi borgo dopo borgo. Sua la carica che ha dato a tutti noi.
Finisco qui. E da parte mia, dico grazie a Borgo Band.