TORGIANO – Si terrà a Torgiano sabato e domenica prossima la rievocazione storica rinascimentale: “La guerra del Sale”.
Sabato 11 novembre alle 15 è prevista l’apertura del mercato con attività di piazza, come le danze rinascimentali a cura del gruppo storico Scannagallo. Alle ore 17,30 spazio alla rievocazione storica della guerra del sale, battaglia di Torgiano e corteo storico multiepoca che partirà dalla Torre di guardia del Castrum Torsciani con arrivo del corteo in Piazza Baglioni.
Nella giornata di domenica 12 novembre è prevista una giornata di studi su: “La figura femminile nel ‘500. Serventi, donne del campo e principesse tra documentazione, iconografia e ipotesi di ricostruzione”, che si terrà alle ore 15 nella ex chiesa della Morte, già Chiesa della Misericordia di Torgiano.
Ad intervenire saranno Andrea Margaritelli, Presidente della Fondazione Guglielmo Giordano, Cinzia Cardinali, Direttrice dell’Archivio di Stato di Siena, Elia Herbst, Dottorando di Ricerca in Storia Contemporanea UniRoma3, Tiziana d’Acchille, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Perugia e Caterina Grechi, Presidente del Centro di Pari Opportunità della Regione Umbria. A moderare, Francesca Drisaldi.
La giornata di studi rientra nel progetto “Guerra del Sale 2023” a cura del Comune di Torgiano, realizzato con il sostegno della Fondazione Perugia e in partenariato con l’Associazione Guerra del Sale, la Fondazione Guglielmo Giordano, l’UniTre Torgiano, l’Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona, l’Associazione Scannagallo e il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria.