Festival InCanto, rinviato a lunedì 22 il concerto del giovane pianista Francesco Grano a causa del maltempo

COLLESCIPOLIA causa delle condizioni metereologiche previste per questa sera, il concerto del pianista Francesco Grano è stato rinviato a lunedì 22 agosto alle 21.00 nello stesso luogo (Chiostro di Santa Cecilia a Collescipoli) e con musica in programma di Satie, Ravel, Beethoven, Chopin.

Francesco Grano è un giovane talento italiano del pianoforte, che fin dall’età di nove anni tiene regolarmente concerti e recital solistici in molte città italiane ed all’estero (Francia, Polonia, Belgio, Olanda, Emirati Arabi). Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, vincendo diversi premi. La prima parte del suo recital è dedicato a Satie e alla musica francese del primo Novecento, che è al centro dell’attenzione in quest’edizione del festival umbro.

Grano inizierà con alcuni brevi pezzi di Erik Satie, cui segue “Gaspard de la Nuit” di Maurice Ravel. Scritto nel 1908 e basato su una tecnica pianistica di eccezionale raffinatezza e difficoltà, è un capolavoro assoluto della musica pianistica non solo del Novecento ma di tutti i tempi, degno di stare accanto alla musica dei due classici della musica pianistica che Grano eseguirà nella seconda parte.

Suonerà infatti di Ludwig van Beethoven la Sonata n. 28 op. 101, che nel 1816 inaugurò l’ultimo periodo dell’arte beethoveniana, poi di Fryderyk Chopin la Ballata n. 4 op. 52, che, sebbene sia stata scritta a trentatré anni è anch’essa un capolavoro dell’ultimo periodo del compositore, morto ancora giovane appena sei anni dopo.

Redazione Vivo Umbria: