SPOLETO – Le prime hanno un sapore speciale. Ovviamente per il numero che di per sé indica una gerarchia inconfutabile; nel caso degli spettacoli, e del teatro senza dubbio, si aggiunge all’emozione della Compagnia, degli attori, del regista per il debutto, quella dello spettatore che sente di essere, in qualche modo, un privilegiato. La cosa assume un sapore ancora più particolare se il debutto avviene sul prestigioso palcoscenico del Festival di Spoleto e se l’attore di riferimento si chiama Silvio Orlando.
Da qui il sold out che domani, 5 luglio , accoglie il ritorno dopo cinque anni dell’attore al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi con lo spettacolo “Ciarlatani” tratto da Los Farsantes del drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón che ne cura anche la regia.
In scena, insieme a Silvio Orlando, anche Francesca Botti, Francesco Brandi, Blu Yoshimi, “solo quattro attori – come commenta Remón – che viaggiano attraverso decine di personaggi, spazi e tempi. Una satira sul mondo del teatro e dell’audiovisivo, ma anche una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo, dentro e fuori la finzione”. Attingendo a una narrazione eminentemente teatrale, ma con un’aspirazione fittizia e cinematografica, Remón dipana una pièce in capitoli con una struttura più vicina a un romanzo che al teatro.
“Ciarlatani» – si legge nelle note di sala – affonda dunque la penna senza pietà nelle piaghe di un piccolo mondo alla deriva, e finisce così per passare dallo specifico della produzione artistica ad un più ampio spaccato di una società ossessionata dal successo”.
**************
Le repliche dello spettacolo sono previste fino a sabato 8 luglio: giovedì 6 alle ore 17, venerdì 7 ore 19, sabato 8 ore 17. https://www.festivaldispoleto.com/