CITTA’ DI CASTELLO -Stasera, giovedì 5 settembre nella Chiesa di San Domenico, ore 21 Iaia Forte si farà interprete di “AS TRÊS MARIAS” pièce teatrale e musicale tratta dalle Nuove lettere portoghesi, una delle opere letterarie ancora tra le più lette e le più apprezzate dalla critica.
Nel 1972 la pubblicazione di Novas cartas portuguesas sconvolge tutto il Portogallo. Le tre autrici, l’attivista femminista Maria Isabel Barreno, la poetessa Maria Teresa Horta e la scrittrice Maria Velho da Costa, definite “Le Tre Marie”, vengono processate dal regime dell’Estado Novo. Nasce la prima causa femminista internazionale, che assume proporzioni inimmaginabili in tutto il mondo col sostegno delle principali testate giornalistiche e di personalità come Simone de Beauvoir, Marguerite Duras, Doris Lessing, Iris Murdoch. Che cosa c’è di scandaloso in questo testo? Le Tre Marie, partendo dalle lettere d’amore di una monaca portoghese del Seicento – le Cartas Portuguesas – sfidano la dittatura, l’ordine patriarcale e le convenzioni sociali del paese, denunciando le diverse oppressioni subite dalle donne, la persecuzione verso le donne scrittrici, la guerra coloniale e la violenza fascista e affrontando temi spinosi come disuguaglianza di genere, aborto ed erotismo. Il repertorio musicale dello spettacolo, arrangiato da Valentino Corvino, attinge alla musica portoghese antica e moderna, al fado da Amalia Rodrigues ai Madredeus, seguendo fedelmente le suggestioni emotive ed i riferimenti storici contenuti nelle Nova cartas portuguesas, ad oggi uno dei testi di letteratura portoghese più tradotti al mondo. Con Iaia Forte, in scena saranno Cristina Renzetti cantante SonoraCorda Soloists (Valentino Corvino violino, viola e oud | Gianni Iorio bandoneon | Mario Strinati chitarra e violoncello | Pietro Agosti chitarra e contrabbasso).
IN SCENA
Iaia Forte
Diplomata al Centro sperimentale di cinematografia, ha debuttato in teatro con Toni Servillo, vincendo per Il misantropo di Molière il Premio della Critica come migliore attrice. Ha collaborato a lungo con il gruppo Teatri Uniti. Sempre in teatro ha lavorato con Leo de Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Emma Dante, partecipando a spettacoli premiati dalla critica. Al cinema ha interpretato Libera di Pappi Corsicato, con cui ha lavorato anche ne I buchi neri, I vesuviani e Chimera. Sempre al cinema ha lavorato con Maurizio Nichetti, Marco Ferreri, Tonino De Bernardi, Mario Martone, Renato De Maria e Marco Risi, ottenendo due Nastri d’argento e un premio Sacher come migliore attrice protagonista. Ha interpretato inoltre la parte di Trumeau ne La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino. Ha preso parte al “Progetto Domani” di Luca Ronconi in occasione delle Olimpiadi della Cultura Torino 2006, recitando in Troilo e Cressida di Shakespeare e ne Lo specchio del diavolo di Giorgio Ruffolo. Parallelamente al lavoro con registi italiani, Iaia Forte, insieme con Clara Gebbia, lavora a progetti ideati e prodotti dalla compagnia Teatro Iaia. Ha portato in scena il libro Hanno tutti ragione di Paolo Sorrentino.
Cristina Renzetti
Cantante, autrice, didatta, da anni fa ricerca sul mondo della canzone, in particolare la musica d’autore brasiliana e italiana, contando con collaborazioni nazionali e internazionali. Dal 2006 al 2011 ha vissuto tra l’Italia e Rio de Janeiro. In Brasile ha suonato e collaborato con importanti strumentisti e compositori della scena carioca contemporanea tra cui Tira Poeira, Joana Queiroz, Sergio Krakowski, Vitor Gonçalves, Thiago Amud, Armando Lôbo, Gutu Wirtti, Edu Neves. Con la cantante e chitarrista brasiliana Tati Valle forma il duo As Madalenas entrambe alla voce, chitarra e percussioni. Nel 2018 esce il secondo album, “Vai menina” con la partecipazione straordinaria del grande compositore brasiliano Guinga e numerosi musicisti ospiti come Gabriele Mirabassi, Giancarlo Bianchetti, Valentino Corvino, Vince Abbracciante e Choro de Rua. Nel 2017 esce Dieci Lune, un disco con dodici canzoni inedite dove Cristina si presenta per la prima volta al pubblico italiano come cantautrice. È la voce solista di “Rosa”, celebre brano di Pixinguinha nella colonna sonora del film Un giorno devi andare di Giorgio Diritti.
SonoraCorda Soloists
Ensemble fondato nel 2004 dal Valentino Corvino, che lo ha guidato in diverse produzioni teatrali e discografiche nell’ambito della musica classica e di altri generi musicali. Negli anni l’ensemble è protagonista nei più importanti teatri e festival italiani; ricordiamo, tra gli ultimi, l’evento per i 100 anni dalla nascita di Pasolini, presso la chiesa di San Francesco in Lucca, la “Festa del Racconto” di Carpi, il Teatro “U. Giordano” di Foggia, la Società Aquilana dei Concerti “Barattelli”, la Fondazione “Borgatti” di Cento. Nel 2022 è protagonista dello spettacolo “Tra la Carne e il Cielo” con Iaia Forte e Moni Ovadia. Ha all’attivo diverse registrazioni in dischi di cantanti del calibro di Antonella Ruggiero e Morgan.
Valentino Corvino
Si diploma in Direzione d’Orchestra con menzione speciale presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e molte altre compagini orchestrali e cameristiche europee, con programmi sinfonici di repertorio e con nuove produzioni originali, composizioni, orchestrazioni ed arrangiamenti originali. Ha diretto ed arrangiato progetti sinfonici crossover per artisti come The Swingle Singers, Morgan, Antonella Ruggiero, Moni Ovadia, Ben Harper. Le produzioni di teatro e di danza con musiche di Valentino Corvino hanno superato le 1000 rappresentazioni in Italia ed Europa, in collaborazione con intellettuali ed artisti come Vittorio Sgarbi, Marco Travaglio, Corrado Augias, Piergiorgio Odifreddi, Margherita Hack, don Antonio Gallo, Isabella Ferrari e molti altri. Come primo violino e solista fa parte del FontanaMIX Ensemble e dell’Arké String Quartet, gruppi con cui si è esibito in tutto il mondo ed inciso diversi cd e dvd.