CITTA’ DI CASTELLO – La musica swing sarà protagonista della nona serata del Festival delle Nazioni. A portarla in scena, nel concerto Vecchia Italia. La musica italiana degli anni ’30 ’40 e ’50 in programma mercoledì 30 agosto 2023 ore 21 nella Chiesa di San Domenico di Città di Castello, sarà la Papillon Vintage Swing Band, formazione toscana composta da Andrea Valbonetti alla voce, Iacopo Rossi alla chitarra, Davide Montagnoli alle percussioni, Francesco Sarrini al contrabbasso, Ivan Elefante alla tromba e Roberto Bianchi a clarinetto e sassofono. Sarà uno spettacolo fatto di parole e musica, una sorta di viaggio a ritroso nella storia del nostro Paese dagli anni Trenta agli anni Cinquanta attraverso le canzoni che sono state più rappresentative dei nostri cambiamenti politici e sociali: ‘canzonette’ che sono in realtà lo spaccato di un Paese caratterizzato dalla necessità di affrontare continue sfide ma sempre intriso di voglia di leggerezza e spensieratezza.
Lo swing è un genere nato in America e diffusosi in Italia all’inizio del Novecento. Nel concerto della Papillon Vintage Swing Band si ascolteranno alcuni dei brani più amati della canzone italiana, da Quel Motivetto che mi piace tanto, per passare poi a brani più celebri come Nel blu dipinto di blu, Baciami piccina, Bellezza in bicicletta e Maramao perché sei morto. Attraverso un’esplosione di grandi successi dell’epoca e piccoli racconti storici, il pubblico presente s’immergerà in un’atmosfera intrisa di nostalgia e di emozioni travolgenti, che contribuirà a risvegliare ricordi sepolti ed emozioni sempreverdi.
I biglietti per il concerto (intero € 10,00, ridotto € 5,00) sono in vendita online su www.vivaticket.it oppure nella biglietteria di Città di Castello in via Marconi 8a, aperta dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. La biglietteria sul luogo del concerto aprirà un’ora prima dell’inizio dell’evento. Per ulteriori informazioni, ticket@festivalnazioni.com, 349 8092046, 075 8522823. La cinquantaseiesima edizione del Festival delle Nazioni dedicata all’Italia proseguirà sino al 7 settembre 2023, a Città di Castello e nell’Alta Valle del Tevere. Per maggiori informazioni www.festivalnazioni.com