Festival delle Nazioni: il Trio Sheliak vince il concorso “Alberto Burri”

CITTA’ DI CASTELLO – È il Trio Sheliak il vincitore del Concorso nazionale Alberto Burri per gruppi giovanili di musica da camera, riconoscimento promosso dal Festival delle Nazioni e giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Nella selezione finale che si è svolta ieri pomeriggio, 24 agosto, a porte aperte nella Chiesa di San Domenico di Città di Castello, la giovanissima formazione composta da Emanuele Brilli (27 anni) al violino, Matilde Michelozzi (28 anni) al violoncello e Sergio Costa (27 anni) al pianoforte, si è aggiudicata il primo premio eseguendo il Trio in la minore di Maurice Ravel.

Il Trio Sheliak ha superato in finale gli altri due gruppi finalisti: il Duo Althea e il Trio David. Ai vincitori sarà assegnato un riconoscimento economico pari a cinquemila euro: metà della somma è stata consegnata ieri pomeriggio, nell’ambito della cerimonia di premiazione che si è svolta al termine della prova; l’altra metà sarà il compenso per un concerto da svolgersi nell’ambito della cinquantasettesima edizione del Festival delle Nazioni.

IL TRIO SHELIAK

Nasce nel 2019 a Firenze dalla passione condivisa per il trio con pianoforte. Docente di riferimento del Trio è Daniela De Santis, fondamentale per la formazione e crescita del gruppo. A ottobre 2021 il Trio vince la selezione per lo Stauffer Artist Diploma e inizia a studiare con il Quartetto di Cremona allo Stauffer Center for Strings. Entra inoltre a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto. Ad aprile 2022 viene selezionato per partecipare al programma Attraverso i Suoni di Agimus riservato ai migliori giovani talenti toscani. Da settembre 2022 il Trio frequenta il Master Chamber Music a Lucerna con Hiroko Sakagami e Isabelle van Keulen, e il Master Specialized Chamber Music con Patrick Jüdt a Berna. Nel 2020 e nel 2021 vince l’audizione per partecipare al prestigioso Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus di Weikersheim, dove ha l’opportunità di studiare con i membri del Vogler Quartett, Cuarteto Casals, Heime Müller, Marianna Shirinyan. Partecipa inoltre alle masterclass di Alfred Brendel, Trio di Parma, Eckart Runge, Kyril Zlotnikov. Nel 2022 frequenta il corso di Clive Greensmith all’Accademia Chigiana di Siena e partecipa alla sessione ECMA di Berna dove ha la possibilità di lavorare con Hatto Beyerle, Ernesto Molinari, Karla Haltenwanger e Minna Pensola. Il Trio è risultato vincitore del prestigioso Filippo Nicosia Chamber Music Award 2022, ed è stato premiato come Ensemble dell‘anno 2022 da Le Dimore del Quartetto. Ha inoltre ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la borsa di studio Prospettive Musicali di Padova 2022, il premio del Concorso Trio Pakosky 2022, Premio Crescendo Musica da Camera al Concorso Crescendo 2021, primo premio assoluto al 21° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2020, Primo premio assoluto Musica da Camera al 17° Concorso Internazionale Città di Padova, primo premio al 14° concorso Città di Piove di Sacco, e nel tempo si è esibito in numerose rassegne in tutta Italia.

IL CONCORSO 

Il Concorso nazionale Alberto Burri per gruppi giovanili di musica da camera è organizzato dal Festival delle Nazioni in collaborazione con la Regione dell’Umbria, il Comune di Città di Castello e la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, con il sostegno del Lions Club Città di Castello, Anna Casilli, Maria Grazia Mignini e Claudio Tomassucci. È dedicato in particolare ai gruppi di musica da camera composti da giovani musicisti la cui età media non superi i trentatré anni, nati o residenti in Unione Europea e diplomati nei conservatori o negli istituti musicali superiori riconosciuti. La giuria, presieduta Francesco Arturo Saponaro, è composta da critici musicali Oreste Bossini, Mauro Mariani, Gianluigi Mattietti, Stefano Ragni.

 

Redazione Vivo Umbria: