CITTA’ DI CASTELLO – Partono gli eventi collaterali del 55° Festival delle Nazioni che come ogni anno, parallelamente alla programmazione principale – dal 3 luglio al 9 settembre 2022 – arricchiscono le giornate festivaliere.
Si tratta di una programmazione trasversale che tocca diversi linguaggi, dalla musica al teatro, dalla danza all’arte contemporanea e alla letteratura. La linea guida principale sarà l’omaggio alla cultura spagnola in tutte le sue sfaccettature. Gli eventi collaterali si concentreranno nel centro storico della cittadina tifernate, e in alcuni degli spazi più amati: il Museo del Duomo, il Teatro degli Illuminati, la Galleria d’Arte di Luigi Amadei, la Chiesa di San Domenico. Vediamo il programma di questa settimana.
Con l’inaugurazione del cartellone ‘principale’ del Festival delle Nazioni, prenderà il via l’iniziativa collaterale delle Vetrine in musica: a partire da martedì 23 agosto 2022, le vetrine del centro storico di Città di Castello si coloreranno di Spagna, grazie agli allestimenti pensati e realizzati dai commercianti tifernati in omaggio al Paese ospite della cinquantacinquesima edizione della manifestazione.
La programmazione collaterale proseguirà poi nei prossimi giorni: Luisa Mencherini al flauto e Stefano Falleri alla chitarra saranno i due interpreti del concerto Danze e musiche dalla Spagna, un appuntamento cameristico dedicato alla musica iberica che si svolgerà venerdì 26 agosto ore 18.00 nella splendida cornice del Museo del Duomo. Il programma musicale del duo prevede l’esecuzione di pagine di Fernando Sor, Enrique Granados, Isaac Albéniz, Luys Milan, Joaquìn Rodrigo, Flavio Mearelli, Angelo Ruspantini, Camille Cannas, Amadeo Amadei, Genaro Monreal Lacosta e Francois Borne, oltre a brani della tradizione spagnola. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Museo Diocesano.
Gli eventi collaterali sono a ingresso libero oppure a pagamento (biglietti da € 1,00 a € 5,00). Per ulteriori informazioni, 075 8521142, festivalnazioni.com.