Festival del SOL: Campello Alto, Pissignano e Acera protagonisti della 7^ tappa

CAMPELLO SUL CLITUNNO – Esplorare Campello sul Clitunno, oltre le fonti. Saranno i tre castelli di Campello sul Clitunno, ovvero Campello Alto (nella foto di copertina), Pissignano e Acera, la meta della settima tappa del Festival del SOL (Sagrantino & Oil Land), primo festival diffuso del cammino in Umbria, che accompagna i partecipanti alla scoperta lenta dei territori degli otto borghi che fanno parte dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino (Tos).

 

Castello di Acera

Sabato 10 giugno tutto prende avvio con il Kids Urban Trek ‘Il Castello incantato’. L’appuntamento è alle ore 16 al Castello di Campello Alto, il più antico insediamento abitato del territorio, fondato nel X secolo da Rovero di Champeaux, cavaliere venuto da Reims al seguito del Duca Guido di Spoleto, che gli concesse il feudo denominato ‘Gualdi Ranieri’ e otto villaggi. Il Castello, tutt’ora ben conservato, ha una forma ellittica e sorge sulla sommità di un colle ricoperto di uliveti, elci e resinose, a 514 metri di altitudine e in posizione dominante sulla verde pianura spoletina. I bambini ‘entreranno’ in queta storia, attraverso racconti e giochi.

Castello di Pissignano

Domenica 11 giugno alle ore 9, poi, è in programma l’Hiking ‘Da Castello a Castello: da Campello Alto a Pissignano’, camminata ‘appassolento’ che attraverserà la fascia olivata, per un dislivello di circa 200 metri e otto chilometri di percorso che porterà a Pissignano. Qui si potrà ammirare il Castello dalla forma triangolare, tipica dei castelli di pendio, con il vertice a monte e le torri disposte sugli angoli e sui due lati spioventi in posizione intermedia. L’abitato è disposto a terrazze digradanti e conserva in parte i caratteri medievali.

Chiuderà questa settima tappa del Festival del SOL il Kids Natural Trek ‘Viaggio nei boschi intorno al Castello di Acera’, alle ore 16. Per raggiungere questo Castello, con auto propria, si attraverseranno delle vere e proprie gallerie di alberi d’acero, per un viaggio suggestivo che arriverà a oltre 900 metri di quota. Qui ci si ritroverà dentro un abitato di notevole bellezza che conserva molte tracce della struttura medievale con torri e tratti di mura. Interessanti, il complesso del XVIII secolo con torre poligonale, posto sulla strada di accesso principale e residenza dei Prioreschi, che furono una delle famiglie più influenti del piccolo centro, e la vecchia scuola che ospita il centro comunale di documentazione sulla transumanza.

*************

A ogni attività seguirà anche una merenda a base di prodotti tipici. Le attività sono gratuite e su prenotazione che può essere effettuata scrivendo una e-mail all’indirizzo ilcamminodelsol.umbria@gmail.com o naturalslowlife21@gmail.com, oppure ancora chiamando il numero 351.5431631 anche whatsapp.

Iniziative ideate e organizzate dallo studio Faro Lab Creative, con la collaborazione dell’Associazione Natural Slow Life, affiliata Csen Umbria, nell’ambito del progetto SOL, gestito dall’Unione dei Comuni Tos e finanziato dalla Regione Umbria a valere sull’Avviso UmbriAPERTA per la promozione turistica dei territori dell’Umbria.

 

Redazione Vivo Umbria: