“Festival del Cinema Città di Spello”: il programma di oggi

SPELLOIl “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le professioni del cinema” ha dato ufficialmente il via alla sua XIII edizione che si concluderà il 17 marzo.

IL PROGRAMMA

Oggi, domenica 10 marzo, il Festival prende il via, alle 11, con la conferenza “Il suono nel cinema” tenuta da professionisti del settore nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale. Presenti il sound designer Matteo Bendinelli, il montatore di presa diretta Filippo Barracco e il fonico di mix Riccardo Gruppuso, moderati dal montatore Marco Garavaglia.

A seguire, alle 12, l’incontro “In ricordo di Federico Savina”, al quale interverranno il regista Toni Trupia, il musicista Roberto Boarini, gli ingegneri del suono Stefano Campus e Marco Romanelli, il responsabile Preservazione e Restauro della “Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia”, Sergio Bruno, e la figlia del maestro Savina, Federica Savina.

Poi, alle 21, la proiezione del film “Golia”, in occasione della quale ad arrivare al Teatro “Subasio” saranno i registi Roberto Marra e Stefano Salvatori e l’attore Mirko Frezza.

Proiezione con la presenza del cast anche nella serata di lunedì 11 marzo, alle 21.30, sempre al Teatro “Subasio”: per il film “Dall’alto di una fredda torre” saranno presenti il regista Francesco Frangipane, gli attori Vanessa Scalera e Massimiliano Benvenuto e lo sceneggiatore Filippo Gili.

Intanto ieri, nella mattinata di sabato 9 marzo, nella Casa di reclusione di Spoleto si è tenuto un incontro tra i detenuti studenti del percorso di secondo livello artistico dell’Istituto d’istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto e i detenuti attori della Compagnia #SIneNomine con il foley artist Marco Ciorba sui rumori nelle pellicole cinematografiche. Servendosi di immagini di film senza audio, il professionista ha riprodotto in aula i rumori dei protagonisti delle pellicole utilizzando oggetti di uso comune, oltre a raccontare la sua esperienza umana e professionale. L’incontro è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione della direttrice del carcere di Maiano, Bernardina Di Mario, della comandante della polizia penitenziaria Vanda Falconi e del magistrato di sorveglianza Grazia Manganaro, nell’ambito di una sinergia creata tra il Festival, Giorgio Flamini e Maria Paola Buono. 

Il Festival proseguirà nei giorni successivi con le proiezioni al Teatro “Subasio” di Spello. Per tutte le informazioni sul programma è possibile consultare il sito www.festivalcinemaspello.com

 

Redazione Vivo Umbria: