Cerca
Close this search box.

Festival del Ciarlatano: un convegno, 5 spettacoli e un workshop per i più piccoli

CERRETO DI SPOLETO Cerreto di Spoleto si prepara al grande appuntamento di agosto con il suo particolarissimo Festival del Ciarlatano. Un agosto tutto da vivere in uno dei borghi più belli dell’Umbria. In due giorni, il 19 e il 20 agosto, cinque spettacoli, per un totale di 7 repliche, e un workshop dedicato a bambini e famiglie, Ci sarà anche un prologo, il 18 agosto, alle ore 18 con il convegno–dibattito “Il ciarlatano fra cura e alchimia” e dalle ore 16,30 le aperture del Centro di documentazione “B.Vincenzi-Museo delle Mummie” e del Centro di documentazione “Il Ciarlatano”.

Non basta. L’agosto cerretese propone dal 26 agosto, una serie di iniziative a Ponte Longobarda che verrà messo al centro di altre due giornate all’insegna della tradizione, dello spettacolo, della gastronomia, del paesaggio e del vivere la natura.

LE DUE PRODUZIONI DI FONTEMAGGIORE

 

Due spettacoli sono prodotti da Fontemaggiore e tagliati proprio sulla figura del Ciarlatano: il primo che aprirà la rassegna è “Il principe dei Ciarlatani”,  il 19 agosto alle ore 17 con replica alle 19,15, in piazza Pontano con Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli che racconteranno una favola in versi di Giuseppe Parini. Di fronte ad un giudice i protagonisti della storia, insieme ai propri compaesani, si confrontano e discutono per svelare un diabolico trucco e capire con quali mezzi sia possibile smaescherare un ciarlatano. I versi saranno accompagnati da musiche eseguite dal vivo da Stefano e Michele Giacomini.

L’altro in programma  il 20 agosto, sempre con il doppio orario e sempre in Piazza Pontano, è “La favola del vendifrottole” con al centro dello spettacolo un elisir chiamato “Cerretano”. Tre commedianti arrivano in piazza, luogo scelto per provare una pièce acchiappagrulli, che narra del grande potere del’elisir, ispirandosi alle classiche tecniche dei ciarlatani. Non accorgendosi della presenza del pubblico, iniziano le loro prove fino a quando non si trovano costretti ad andare in scena. Riusciranno a raccontare la loro storia e a vendere la magica pozione?

GLI ALTRI SPETTACOLI DEL FESTIVAL

Di sicura attrazione, vista la notorietà anche televisiva del personaggio, lo spettacolo con Claudio Lauretta, Mister Voice, il 19 agosto con “Imitamorfosi” ore 21,30 sempre in Piazza Pontano. Da non perdere, poi, Capitan Bretella e il suo supershow di circo e magia il 19 agosto ore 17,45 al Cortile dell’ex chiesa di San Nicola che ospiterà, il giorno dopo, La compagnia degli sbuffi e la loro Pulcinellata ore 17,40.  Chiuderanno la rassegna Vladinir&Olga con Charlatans Circus. 

PONTE LONGOBARDA

Ponte Longobarda – Terre di leggende e ciarlatani è organizzato dal Comune di Cerreto di Spoleto, le Pro Loco di Borgo Cerreto e Rocchetta, l’Associazione turistica Pro Cerreto, Associazione Nahar e l’A.S.B.U.C. Ponte e prevede un programma di iniziative che avranno luogo a partire da sabato 26 agosto. L’amministrazione comunale si è posta l’obiettivo di far rivivere il piccolo borgo di Ponte Longobarda attraverso due giornate all’insegna di tradizione, spettacolo ed esperienze guidate all’aperto. Il borgo di Ponte, infatti, spettacoli teatrali su strada lungo le vie del borgo, che trasporteranno visitatori e turisti nel mondo medievale abitato dalla Regina Ponzia e dal Ciarlatano.

HANNO DETTO

A presentare le iniziative a Perugia in conferenza stampa alla Sala Fiume di Palazzo Donini, nei giorni scorsi,  l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Paola Agabiti, il sindaco di Cerreto di Spoleto, Giandomenico Montesi, il presidente del GAL Pietro Bellini, il direttore artistico di Fontemaggiore, Beatrice Ripoli e il ricercatore Agostino Lucidi.

Paola Agabiti:  “Eventi come quelli organizzati a Cerreto di Spoleto, portano un valore aggiunto all’intera regione, ne definiscono la sua bellezza e ne esaltano il suo portato culturale ed artistico. La valorizzazione delle tradizioni e delle manifestazioni storiche quindi, riveste una posizione centrale per la Regione Umbria che sostiene convintamente queste attività affinché il portato di usi e costumi non trovi mai occasione di disperdersi”.

Giandomenico Montesi: “La Regione Umbria, la Pro Loco e il Gal, ma anche tutte le associazioni che contribuiscono a sviluppare iniziative di grande valorizzazione del territorio che, con al centro il Festival de Ciarlatano e Ponte Longobarda, si snodano in una serie di eventi che valorizzano il patrimonio culturale e sociale”.

Pietro Bellini: “Il lavoro di squadra a fianco delle istituzioni con il sostegno delle risorse regionali, ha permesso di sostenere e lanciare iniziative che possono far conoscere le ricchezze straordinarie del territorio valorizzandole”.

Articoli correlati

Commenti