CANNARA – La 40esima Festa della Cipolla di Cannara, l’evento gastronomico più partecipato dell’Umbria, prosegue fino all’11 settembre, con pausa il 5, tra mercatino, spettacoli musicali e comici, iniziative sportive e, ovviamente, le irrinunciabili pietanze a base di cipolla rossa, dorata e borettana, dall’antipasto al dolce, anche per celiaci, da gustare tutte le sere a cena e la domenica pure a pranzo.
“Abbiamo dovuto attendere due anni per una nuova edizione della Festa – ha commentato Roberto Damaschi, presidente Ente Festa della cipolla – e finalmente ci siamo. Quest’anno c’è stato veramente un fermento notevole da parte dei volontari, con una serie di cene propiziatorie stile Palio di Siena. È una grande soddisfazione e un grande onore per me poter rappresentare tutto questo movimento di grandi serate, personaggi, chef, menù e centinaia di volontari che si prodigano per realizzare le strutture e le pietanze. Un momento di festa che ci rende orgogliosi di essere cipollari cannaresi”.
Un punto a favore della Festa della Cipolla di Cannara, oltre alla cucina, è la vicinanza al mondo del volontariato, che si esprime attraverso la collaborazione e il sostegno verso associazioni del territorio. Quest’anno, per esempio, l’organizzazione ha scelto di destinare parte del coperto all’Associazione umbra per la lotta contro il cancro (Aucc). Il suo presidente, Giuseppe Caforio, lo ha definito “un gesto di grande solidarietà e umanità che attesta la sensibilità crescente delle persone verso le malattie gravi e la volontà di non voltarsi dall’altra parte, ma di contribuire per far avanzare la ricerca e per sostenere i malati con servizi essenziali che alleviano la loro sofferenza. Uno degli obiettivi dell’associazione è quello di promuovere la prevenzione, che costituisce la migliore arma per stare in salute, anche in queste occasioni”.
Venendo al programma dei prossimi giorni, gli stand gastronomici resteranno aperti dalle 19.30 alle 23 e la mostra mercato per le vie del paese dalle 18 (sabato dalle 16 e domenica dalle 12). Al Museo di Cannara, poi, c’è la mostra ‘Spazio Vitale’ (dalle 18 alle 23, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12) mentre la Chiesa di San Biagio ospita laboratori creativi a cura dell’Associazione Infioratori di Cannara. Previsti, poi, diversi spettacoli musicali e comici in piazza San Matteo alle 21.30: venerdì 2 settembre omaggio a Franco Califano, con Gianfranco Butinar e altri grandi musicisti; sabato 3, ‘Daniele si nasce’, tribute band di Renato Zero capitanata da Daniele Quartapelle, vincitore del programma di Rai Uno Tale e quale show. Sempre sabato ci sarà anche un laboratorio per bambini, ‘Come nascono le piante?’, alle 17.30 in piazza Corte Vecchia (anche domenica 4, sabato 10, domenica 11).
Domenica 4 in programma la ‘Mostra cinofila – quarto Memorial Zio Jack’, dalle 9 al Parco XXV Aprile, il quarto Raduno di mountain bike, con appuntamento alle 9 al piazzale ‘Claudio Bonaca’ e il decimo Motoraduno con partenza alle 10 dai giardini di via Bottica. La serata sarà allietata dallo spettacolo di cabaret di Massimo Bagnato alle 21.30 in piazza san Matteo, che sarà preceduto, nel pomeriggio alle 17.30 in piazza del Terz’Ordine Francescano, dalla presentazione del libro ‘Una foresta di alberi blu’ di Claudia Patrizi, a cura del Circolo di lettura Cannara, circolo che ha organizzato anche un’altra presentazione, la domenica successiva alla stessa ora e nella stessa location, per ‘Un’ondata di Stramaganza’, libro di Maria Chiara D’Errico.