Ferragosto: gita fuori porta, grigliata, cocomerata, per gli umbri in vacanza magari anche un bel bagno come suggerisce l’immagine in copertina con cui il ministero della Cultura lancia la campagna “Ferragosto al museo”. C’è anche, per l’appunto, una bella opportunità per chi ama l’arte: parchi archeologici, castelli, musei, ville e giardini storici statali resteranno aperti per l’intera giornata.
Inoltre, molti dei luoghi d’arte ospitano mostre tematiche, percorsi e visite guidate. Un’occasione speciale per trascorrere una giornata di festa all’insegna della cultura e del divertimento.
Ecco l’elenco dei siti aperti il lunedì di Ferragosto.
Provincia di Perugia
- Castello Bufalini, San Giustino
- Galleria nazionale dell’Umbria
- Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone
- Museo archeologico nazionale dell’Umbria: al MANU è allestita anche la mostra “Il passato è presente. Archeologia contemporanea”
- Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto
- Palazzo ducale di Gubbio: al Palazzo è visitabile la mostra di “Federico da Montefeltro e Gubbio. Li è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra”
- Rocca Albornoz – Museo nazionale del Ducato di Spoleto
- Teatro romano e Antiquarium di Gubbio
- Tempietto sul Clitunno
- Villa del Colle del Cardinale: qui è possibile visitare anche la mostra di Rolf Weinert.
Provincia di Terni
- Area archeologica di Carsulae
- Museo archeologico nazionale di Orvieto: fino al 3 settembre è possibile visitare la mostra “Il mito dipinto. Volti dell’Iliade”.
- Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo