CITTA’ DI CASTELLO – Ieri abbiamo dato conto dei musei pubblici che oggi sono aperti in Umbria https://www.vivoumbria.it/ferragosto-nei-musei-dellumbria-ecco-quelli-statali-aperti/ . Oggi, per chi si trova in Alto Tevere, Città di Castello offre agli amanti dell’arte contemporanea una bella opportunità: con orario continuato dalle ore 10 alle ore 18, tour alla scoperta dell’iter artistico di Alberto Burri nel quattrocentesco Palazzo Albizzini, dove si possono ammirare 130 opere, comprese in un arco cronologico dal 1948 al 1989, come Catrami, Muffe, Gobbi, Sacchi, Legni, Ferri, Combustioni, Cretti e Cellotex, oltre ai bozzetti per scenografie.
Si prosegue, poi, nella seconda sede espositiva, gli Ex Seccatoi del Tabacco (nella foto di copertina), dove Burri ha voluto raccogliere i grandi Cicli, realizzati tra il 1974 e il 1993. Qui è possibile ammirare anche la parte dedicata alla grafica: 196 opere create fra il 1957 e il 1994.
Dopo l’incontro diretto con i lavori del maestro, la Sezione documentaria, infine, fornisce idonei ed efficaci strumenti visivi e multimediali per la conoscenza, la comprensione e l’approfondimento della sua opera.