Cerca
Close this search box.

Ferentillo, “Le Rocche raccontano” incanta migliaia di visitatori

FERENTILLO – Esulta la Pro loco di Ferentillo per il grande successo ottenuto per questa edizione 2023 della kermesse storico artistica e rievocativa de “Le Rocche Raccontano” che dal 17 al 27 agosto ha visto il piccolo centro della Valnerina essere preso d’assalto da migliaia di visitatori e turisti. (qui di seguito alcune foto suggestive tratte dalla pagina FB della Pro Loco di Ferentillo).

Se a tali cifre di aggiungo sia l’affluenza alla Notte bianca del 19 agosto e le varie iniziative collaterali, i numeri superano quota 5.000 presenze. I quadri viventi che raccontano la storia del paese dagli antichi umbri hanno riscosso un grande successo sia di critiche che di applausi. Lo staff organizzativi composto da tantissimi volontari ha condotto con modo impagabile tutta l’organizzazione lavorando giorno e notte per l’allestimento. Anche la taverna ha segnato il picco massimo tutte le sere, sempre esaurito.

La giuria popolare ha ritenuto far vincere il quadro della peste, dove si rievoca il miracolo del patrono San Sebastiano; mentre la giuria tecnica ha premiato il quadro della trebbiatura (nella foto).

Ma tutti i quadri viventi sono stati apprezzati come Lazzaro e Giovanni, il monachesimo maschile e femminile, il borgo rinascimentale, i nobili Cybo, la strega, i briganti, l’insurrezione contro i francesi, la stazione di posta, la fiera, il tram.

Per la pro loco di Ferentillo, però, ancora le fatiche organizzative non sono finite.

Proprio stasera, venerdì 1 settembre, ci sarà la cena di beneficenza  a favore della Associazione umbra per la lotta contro il cancro, AUCC, e nella serata del 2 settembre,  la lunga tavolata dei figuranti che da largo Furio Miselli raggiungerà via Emilia.

Ancora: il 9 e 10 settembre in occasione della festa della compatrona Madonna della Pietà si svolgerà sabato 9 settembre alla sala consiliare del Comune  la presentazione del libro di racconti  “Pane Zucchero e Vino” di chi scrive, il conferimento  della Freccia d’Oro V ed. e nella serata concerto della banda Furio Miselli.

Domenica 10 settembre cerimonie religiose e processione,  distribuzione delle tradizionali  pagnottine devozionali. E intanto già si pensa alla XXIX edizione.

Articoli correlati

Commenti