PERUGIA – In viaggio alla conquista dell’Europa! La bella notizia del tour della band umbra dei FASK è arrivata attraverso un loro post su Instagram. Qui le date di un aprile tutto da vivere dal nord al sud del Vecchio Continente.
LE DATE
02-04 Svezia, Stoccolma @Brooklyn Bar
04-04 Danimarca, Copenaghen @RUST
07-04 Regno Unito, Londra @Omeara
09-04 Germania, Berlino @Maschinenhaus
14-04 Spagna, Barcellona @Razzmatazz 3
15-04 Spagna, Madrid @Nazca
19-04 Belgio, Bruxelles, AB Club
QUEL FURGONE DI 10 ANNI FA
Il post con il quale la band perugina dei Fast animals and slow kids, ovvero Aimone Romizi, Alessandro Guercini, Alessio Mingoli e Jacopo Gigliotti, ha dato la notizia, contiene una bella narrazione: fa risalire a dieci anni fa e alla strada che allora i quattro avevano deciso di iniziare a percorrere con tanti dubbi, la giusta umiltà e però la consapevolezza di avere tanta buona musica da far sentire e in testa da comporre.
“Una finestra piccolissima immersa nell’oscurità – si legge nel post – una formica che brucia in mezzo al deserto. Due anni, il 2013 e il 2014 che per noi equivalgono agli anni del furgone, gli anni in cui partire per una serie di date lontane da casa era l’unica ragione di vita e forse l’unico modo per affrontarla a testa alta.
Hybris e Alaska sono pezzi di quella vita là: provini registrati sussurrando a notte fonda “non c’è più speranza” in un ostello di Brescia, la E45 in furgone stretti tra le custodie delle chitarre e qualche sacca sportiva piena di vestiti sgualciti, ore ed ore al banchetto del merchandising a cercare di capire se avevamo suonato bene, parlando con chiunque volesse parlarci a fine concerto.
Tutto questo è e sarà per sempre impresso nella nostra memoria; è la radice dalla quale sono emersi gli alberi che siamo ora. Non c’è concerto davanti a migliaia di persone che non sia nato di fronte a pochi amici ed amiche pronte a scoprire “una band di Perugia” e questo noi non lo dimentichiamo. È quindi per chi c’era e per chi vorrà esserci che siamo orgogliosi di dirvi che torneremo in furgone, stretti e felici, come i primi tempi, in piccoli locali punk al di là delle Alpi: ad aprile ci troverete in Europa, in formazione originale, per tributare quegli anni e per cercare di non dimenticarli anche quando la vita ci porta a scalare montagne più alte.
Il tour per il decennale di Alaska e di Hybris sarà il nostro primo tour europeo, urleremo in inglese il nome della nostra band e da dove veniamo per poi raccontare ad alto volume una storia che non finisce mai ma che sa bene da dove è iniziata.
Per festeggiare – conclude il post dei FASK – abbiamo deciso di ristampare in vinile entrambi gli album, con nuovi colori, copertine in negativo e una manciata di demo a disco”.
E allora, da parte nostra, buon viaggio ragazzi!
***************
Biglietti e preorder ristampe qui: https://linktr.ee/fask2024