CASTIGLIONE DEL LAGO – Per i nostalgici seguaci delle imprese fantozziane, l’appuntamento del 10 settembre a Castiglione del Lago è imperdibile: ci sarà infatti la corsa più pazza, sconclusionata e temuta d’Italia: la Corsa Abram del Trasimeno.
La settima edizione si svolgerà sul famigerato “circuito della collina – spiegano gli organizzatori – di circa 16 chilometri con una puntata nella frazione di Piana: una prova che viene vissuta con paura dai malcapitati partecipanti, iscritti, “obtorto collo”, dal famigerato Dottor Ing. Gran Mascalzon di Gran Croc. Visconte Cobram e costretti immolarsi in questa pericolosa quanto inutile corsa ciclistica”. Questa è la singolare presentazione di una iniziativa esplicitamente goliardica a carattere benefico organizzata dall’associazione “Quelli del 65”.
L’iscrizione è gratuita e va fatta entro sabato sera all’indirizzo www.quellidel65.it/Corsa-Cobram: per i ritardatari c’è la possibilità di iscriversi la domenica mattina con l’aiuto dei volontari dell’associazione.
LA CORSA
Quest’anno si parte dal Lido Comunale di Castiglione del Lago, vicino al pontile di attracco dei traghetti per le isole: i migliori velocipedi, seguiti e preceduti da motocicli e veicoli d’epoca, con uno strampalato corredo di abbigliamenti “vintage” di ispirazione fantozziana, che si daranno “battaglia” sulle strade castiglionesi, fra una salita in sella “alla bersagliera” e la somministrazione della “bomba” energizzante e allucinogena, il varo della nave a cura della Contessa Serbelloni Mazzanti “Viendallago”, l’esilarante tentativo di piantare una tenda al Campeggio Listro, un pranzo di nozze devastato dai ciclisti alla famosa “Trattoria al Curvone” e alla presenza delle massime autorità civili e religiose. Per la prima volta la pazza carovana raggiungerà la frazione di Piana dove ci sarà un rifornimento energizzante e un’altra divertente scenetta fantozziana.
Il ritorno al Lido Comunale è previsto intorno alle 12.
Alla partenza e all’arrivo si potranno acquistare le magliette ricordo della Cobram disegnate dalla giovane stilista castiglionese Valentina Corapi e prodotte con la consueta generosità da “Mister Print” di Corciano. Confermata la Banda “Giacomo Puccini” di Pozzuolo che suonerà vari brani popolari, in una sorta di concerto itinerante con varie tappe in giro per Castiglione. Le strade saranno controllate da addetti al servizio di staffetta per le corse ciclistiche, questo per garantire la massima sicurezza per tutti: vige il rispetto del codice della strada. Organizzatori della kermesse sono “Quelli del ’65”, un gruppo di amici nato per caso e diventati un’associazione di volontariato, con la missione di aiutare e sostenere progetti nel sociale, per la cultura e attivi nella salvaguardia e nella tutela dell’ambiente. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Castiglione del Lago e si avvale della collaborazione della locale Confraternita di Misericordia.
L’OSPITE
Intanto prosegue la collaborazione fra “Corsa Cobram” e l’associazione culturale “TrasimenoTeatro” che fin dalla prima edizioneha riproposto divertenti gag ispirate ai film della saga creata da Paolo Villaggio. Ospite d’onore quest’anno sarà Victor Quadrelli, imitatore, animatore e cabarettista di origine colombiana: un vero talento naturale emergente, apparso nella fortunata trasmissione di Fiorello “Viva Rai 2”. Sfruttando la sua incredibile capacità vocale e anche una certa somiglianza, accompagnerà tutta la Corsa Cobram nei panni di Villaggio, raccontando storie e gag tratte dai film di Fantozzi.
I partecipanti possono anche iscriversi, sempre nel sito di Quelli del 65, al “Pranzo del Curvone” che si terrà dopo la premiazione alla “Pigra Tinca”, il rinnovato locale di Aurora Group. Come avviene ogni anno “Quelli del 65” doneranno la metà del ricavato della Corsa Cobram 2023, dedotte le spese organizzative, all’Avis di Castiglione del Lago e all’associazione culturale “TrasimenoTeatro”.
Foto di copertina: Gabriella Paterna