PERUGIA – Sono 4000 le visualizzazioni raggiunte dopo i tre collegamenti in diretta per #FAIunadomandagiEtruschi, dalle pagine Facebook di FAI Giovani Perugia, del MANU e dell’Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone (ancora disponibili on line sulle stesse pagine istituzionali).
Tre incontri dedicati a conoscere la civiltà etrusca attraverso un’intervista di Marianna Fatti, volontaria di FAI Giovani, a Maria Angela Turchetti direttrice del MANU e dell’Ipogeo dei Volumni.
Il primo incontro ha approfondito aspetti connessi all’origine, la durata, lo sviluppo e i caratteri salienti di questa civiltà, cercando di sfatare alcuni dei più comuni miti e pregiudizi riguardanti la provenienza, la lingua o la religione. Subito dopo il periodo natalizio si è parlato di divertimento, feste e convivialità, attraverso una lunga carrellata di immagini e argomentazioni dedicate a gare sportive, banchetto, simposio, musica, danza e giochi da tavolo. Nell’ultima intervista al centro è stata la donna etrusca.
“Lo scopo è stato quello di affrontare argomenti complessi e di grande attualità in forma semplice e comprensibile per il più vasto pubblico”, hanno affermato Marianna Fatti, Martina Fanini e Ludovico Russo del FAI Giovani. “Una formula apparentemente semplice e invece impegnativa che è stato possibile realizzare anche grazie alla grandissima disponibilità del direttore del Museo a cui vanno i sinceri ringraziamenti del FAI Giovani”.
“Ho accolto molto volentieri la richiesta di FAI Giovani”, ha detto dal canto suo la direttrice Maria Angela Turchetti, “perché giunta da un’associazione veramente attiva nella tutela, fruizione e valorizzazione dei nostri beni culturali. Abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con il punto di vista del pubblico e supplire, almeno in parte, alla visita dei nostri luoghi di cultura purtroppo ancora chiusi. La professionalità e disponibilità di FAI Giovani ha reso il nostro patrimonio culturale più vicino a quanti ne comprendono il valore e vorranno tornare con noi a visitare MANU e Ipogeo non appena la situazione lo consentirà”.