Fai un video con lo smartphone e partecipa al “Vertical short movies contest”

Vivo Umbria guarda con attenzione alle opportunità di lavoro che si offrono nell’ambito culturale. In questo senso, oggi, parliamo di un’iniziativa nata all’interno della rassegna “Fiesta!, Festival del cinema italo-spagnolo” di Palma di Maiorca e rivolta a chi si occupa o intende entrare nel mondo dell’audiovisivo. C’è infatti un bando specifico, scadenza 31 dicembre 2019, che si riferisce ai cortometraggi verticali, realizzati con lo smartphone, ovvero una delle ultime tendenze che sta prendendo sempre più piede per le opportunità che potenzialmente può offrire.

L’iniziativa, dal titolo  “Vertical short movies contest”, sarà rilanciata anche sui palchi dei Festival del cinema di Marettimo, di Belgrado e di Roma
Il vincitore del concorso verticale potrà partecipare ad uno stage nell’azienda  UMC Poduction di Milano, società cinematografica e televisiva.
Il concorso si snoda in sei sezioni: VerticalOpen, a tema aperto (rivolta a tutti), VerticalWoman, dedicata all’universo femminile (come autrici e per tema); VerticalComedy riservata alla commedia e alla comicità; VerticalDoc, per Documentari e Docufiction (temi 2019: “MyItaly” e “Migrazioni”); spazio anche al VerticalHome, legato ai temi della casa, e al VerticalTrain, sezione dedicata ai viaggi in treno, sponsorizzata da Frecciarossa. 
Partner della contest sono anche PopEconomy, multipiattaforma multimedial, e Radio Radio, ai quali è possibile anche inviare i cortometraggi per partecipare al concorso e consultare il regolamento sui rispettivi siti (www.popeconomy.tv  mail: redazione@popeconomy.tv  – www.radioradio.it mail ).
Il concorso sarà presieduto da una giuria tecnica composta da registi, produttori, sceneggiatori, attori e personalità del mondo dello spettacolo.
Prima di passare a esaminare alcuni ulteriori punti del bando, specifichiamo che “Fiesta! Festival del cinema italo-spagnolo di Palma di Maiorca” sta diventando un interessante punto di riferimento per la promozione dei giovani autori italiani, ma anche per il mondo della distribuzione. Arrivato alla quarta edizione, nasce dalla collaborazione tra il ministero dei Beni Culturali, Direzione Cinema, l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’associazione culturale italiana Abilis, con il sostegno della direzione generale cinema del MiBAC, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Centro Sperimentale di Cinematografia e scuola di Cinema di Palma de Mallorca, CEF.
Andando ad esaminare il bando, si specifica che ogni opera, unica ed originale non deve aver partecipato ad altri concorsi per cortometraggi verticali, può essere inviata in lingua italiana, inglese o spagnola. Deve avere durata minima di 5′ massima di 10’, esclusi i titoli di testa e di coda. Per i documentari è ammessa la durata fino a 15’. I cortomeggi che partecipano al concorso devono pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2019.
L’iscrizione è gratuita. Il vincitore, selezionato attraverso una giuria di addetti ai lavori,
parteciperà ad uno stage presso presso la società cinematografica e televisiva UMC Poduction di Milano.
Sul sito promotore www.abilisacp.eu saranno comunicate tutte le notizie relative alla
ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, nonché i calendari delle proiezioni,
il cartellone degli eventi.
INFO www.abilisacp.eu 
www.popeconomy.tv
per invio video (redazione@popeconomy.tv)
www.radioradio.it
commerciale@radioradio.it

Redazione Vivo Umbria: