PERUGIA – E’ Perugia la prima tappa del viaggio del ministro Paolo Zangrillo, con il Dipartimento della funzione pubblica per l’ascolto e il confronto
con le realtà territoriali. Si chiama ‘Facciamo semplice l’Italia. Parole ai territori’ l’iniziativa che poterà il Ministro nelle città italiane piccole e grandi con la volontà di rimettere al centro la Pubblica amministrazione “motore essenziale per lo sviluppo del nostro paese”.
In una sala dei Notari gremita, con la partecipazione degli studenti del Liceo Pieralli, a dare il benvenuto al ministro sono stati: Andrea Romizi Sindaco di Perugia, Stefania Proietti Presidente della Provincia di Perugia e Donatella Tesei Presidente della Regione Umbria. Proietti nel suo saluto ha voluto sottolineare come l’innovazione sia il fulcro del cambiamento, complimentandosi con il ministro Zangrillo per questi incontri sul territorio che aprono al dialogo con gli amministratori.
“La Provincia di Perugia – ha detto Proietti – come tutte le Province d’Italia è un Ente, per i servizi che eroga, vicino al cittadino ma che non può più attendere un cambiamento, una ripartenza, che deve diventare realtà. L’innovazione è la chiave giusta per rendere la PA attrattiva per i giovani, il capitale umano per le Province come per tutti gli Enti pubblici sarà il fattore di svolta. Il PNRR è una sfida straordinaria che mette a disposizione risorse che non ci saremmo mai sognati di avere, questi fondi possono atterrare e lasciare il segno solo se riusciremo a mettere al centro delle politiche amministrative le persone e l’innovazione”.