TERNI – Sabato 19 marzo alle 17:15 la Biblioteca Arpa di Terni ospita l’incontro con Telmo Pievani dal titolo “Scienza e/è democrazia” promosso da Arpa Umbria, Safa e Associazione Culturale Civiltà Laica.
Pievani, evoluzionista e filosofo della scienza, autore di numerose pubblicazioni, animerà l’evento coordinato da Luca Proietti, direttore Generale di Arpa e Alessandro Chiometti, presidente di Civiltà Laica.
L’evento di sabato si pone nell’ambito dell’Evolution Day che Civiltà Laica organizza dal 2015, nella tradizione del Darwin Day che si celebra ogni anno nel mondo il 12 febbraio. L’ultimo incontro si era svolto nel 2019 sul tema – profetico – dei vaccini con ospite il prof. Giancarlo Pocetta. Dopo due anni di stop si torna a parlare di scienza, stavolta in relazione alla democrazia «per fare il punto sulla situazione; dopo la pandemia è sempre più necessario che la scienza sappia comunicare» ci dice Chiometti.
Il connubio scienza e democrazia può certamente sollevare riflessioni originali «perché il metodo scientifico è forse il più democratico del mondo. La democrazia deve lavorare per tutti e per questo è fondamentale usare la scienza» conclude Chiometti.
Quello di sabato sarà il primo di una serie di incontri divulgativi sul tema scienza-democrazia che torneranno finalmente in presenza.
Nel corso del pomeriggio sarà possibile visitare la mostra “I volti della scienza”, realizzata da Arpa Umbria. Nella Biblioteca di Arpa sarà anche allestito un book corner con libri dedicati a Darwin e alla teoria dell’evoluzione.
Sara Costanzi