Il ruolo della cultura per lo sviluppo sostenibile
Con Il ruolo della cultura per lo sviluppo sostenibile prenderà il via un confronto in streaming sul contributo della cultura all’Agenda 2030 a partire dalla pubblicazione UNESCO “Culture|2030 Indicators”.
Il volume propone un approccio metodologico per misurare, monitorare e valorizzare il ruolo della Cultura nel raggiungimento degli SDGs 2030, sia come settore di attività a sé stante, sia come elemento trasversale ai diciassette obiettivi (SDGs) strategici dell’Agenda 2030, attraverso indicatori suddivisi per aree tematiche.
Introduce Pierluigi Stefanini (presidente Fondazione Unipolis); modera Marisa Parmigiani (direttrice Fondazione Unipolis); keynote speech Valentina Montalto (Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea). Intervengono Dario Franceschini (ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo), Mauro Felicori (assessore alla Cultura e Paesaggio, Regione Emilia-Romagna), Matteo Lepore (assessore al Turismo e promozione della città, Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie, Immaginazione civica, Comune di Bologna). Ne discutono con Paola Dubini (coordinatrice gruppo trasversale ASviS cultura), Pierluigi Sacco (professore ordinario di Economia della Cultura IULM), Paolo Venturi (direttore di AICCON).
Evento gratuito. QUI per registrarsi.