TERNI – Pubblicati due nuovi bandi della Fondazione Carit: uno per gli eventi musicali e teatrali e l’altro rivolto al restauro dei beni storico artistici.
Il bando rivolto agli eventi ha uno stanziamento totale di 250 mila euro e possono presentare domanda gli Istituti Superiori di studi musicali e gli enti senza scopo di lucro operanti da almeno tre anni. Per tutti, è consentita la presentazione di un solo progetto. Le erogazioni si dividono in due fasce: per eventi fino 10 mila euro e per quelli fino a 30 mila. La scadenza è fissata al 14 maggio alle ore 13 e entro la metà di giugno saranno comunicati i risultati.
Dalla Fondazione fanno sapere che il bando è pensato per andare incontro agli operatori della cultura, che più di altri hanno pagato il prezzo del lungo lockdown conseguente alla diffusione del covid-19 e che ancora oggi vivono una condizione di profonda incertezza. L’auspicio è la creazione di una nuova stagione culturale con l’inizio dell’estate: concerti all’aperto, spettacoli di danza, prosa e teatro nei Comuni di Terni, Narni, Amelia e località limitrofe, nel rispetto delle norme di sicurezza.
“La Fondazione Carit si augura di aver contribuito con questo bando a dare certezze e prospettive ad un settore, quello culturale, molto importante per il tessuto economico locale e per lo sviluppo sociale di un territorio.”
L’altro bando, da poco pubblicato, riguarda gli interventi di restauro sui beni storico artistici vincolati del territorio. 200 mila euro sono le risorse a disposizione a cui possono accedere enti pubblici e Diocesi con un massimo di tre proposte. Gli interventi ammessi dovranno interessare i materiali lapidei e musivi, le superfici decorate dell’architettura, i manufatti lignei, quelli dipinti su supporti lignei e tessili, i materiali e i manufatti ceramici, vitrei e in metallo e gli strumenti musicali. La scadenza è fissata al 13 giugno.
Ancora aperti gli altri due bandi della Fondazione: quello per le richieste generali di contributo che scade il 30 aprile e con una dotazione di 3.800.000 euro e “Studenti con le ali” per l’orientamento scolastico e professionale che invece chiuderà il 3 maggio.
Sara Costanzi