Cerca
Close this search box.

Eurochocolate stavolta #attaccabottone

Eurochocolate 2019

PERUGIA Un connubio di colori e sapori per il percorso emozionale della 26esima edizione di Eurochocolate che tornerà a invadere Perugia dal 18 al 27 ottobre. Claim di quest’anno è #attaccabottone un invito a socializzare e a condividere momenti e sensazioni insieme agli altri, andando oltre il mero utilizzo dei tanto in voga social network, tornando alla consolidazione del vero e proprio rapporto umano.
Nel video Eugenio Guarducci, patron della kermesse, ci parla di questo fil rouge proprio nella giornata di presentazione della manifestazione

 
Ad accogliere i giornalisti è stata una location d’eccezione che ha visto il Salone d’Onore di palazzo Donini trasformarsi nella “Sala dei Bottoni” che sarà poi allestita in piazza IV Novembre e ospiterà numerose attrattive per grandi e piccini. Di questa, e di altre novità tra dolci sorprese e momenti dedicati all’arte, ci parla invece Eleonora Simonetti che dirige la macchina organizzativa di Eurochocolate  

 
Quando la dolcezza contamina la politica  
Alla tavola rotonda nella Sala dei Bottoni stamani i fruitori hanno potuto notare una serie di stoffe colorate. Questa volta, in occasione della concomitanza di Eurochocolate con le prossime elezioni regionali umbre, Eugenio Guarducci ha preparato una sorpresa ad hoc: tolto il velo sono apparse 8 tavolette di cioccolato personalizzate dedicate agli altrettanti candidati alla Presidenza della Giunta Regionale dell’Umbria. Gli stessi potranno ritirarle presso Le Logge di Braccio dove verrà allestito uno spazio dedicato al format “Nome Made” e “PhotoChoc” (nei quali si potranno scattare selfie divertenti e creare tavolette speciali con immagini personalizzate). Ma non finisce qui. Infatti, le 700 persone che il prossimo 27 ottobre dovranno spostarsi dal consueto seggio elettorale di palazzo dei Priori al nuovo allestito per l’occasione al Liceo Classico Mariotti in piazza San Paolo troveranno all’uscita un’hostess che consegnerà loro un tagliando per ritirare in centro storico un piccolo omaggio. Ancora, sempre a tema, verrà allestito anche un “Choco Exit Poll”, ma di questo al momento non vengono date ulteriori informazioni. Occorrerà attendere l’inizio della manifestazione.
Probabilmente Perugia – asserisce Eugenio Guarducci – sarà meta anche di visite elettorali da parte dei leader nazionali dei Partiti che sostengono le varie candidature e sarà per noi un piacere accoglierli tutti in evento così come avviene per le migliaia di visitatori che ogni anno raggiungono la Capitale del Cioccolato!
Un giro di bottoni per grandi e piccini
Dal 18 al 27 ottobre piazza Matteotti si trasformerà, dunque, nella “Piazza dei Bottoni” dove tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 (sabato fino alle 22.00) si potrà partecipare a laboratori, realizzare a mano il proprio dolce (tanti bottoni di cioccolato da portare a casa insieme allo stampo in silicone) e scoprire la grande merceria a tema cioccolato con i nuovi prodotti della linea #attaccabottone by Costruttori di Dolcezze. Bottoni di diverse varie forme e dimensioni che vanno dai 4 ai 350 grammi del “Maxi Bottone”, colorati, marmorizzati, al latte, gianduia, al cioccolato bianco e fondenti, alloggiati in eleganti confezioni similpelle e contenitori trasparenti in vetro, plexiglas e pvc. Anche due mostre all’ex Chiesa della Misericordia: “Buttons”, realizzata in collaborazione con il Museo del bottone di Santarcangelo di Romagna, aperto nel 2008 dal collezionista Giorgio Gallavotti (che espone dodicimila esemplari che vanno dal 1600 ai nostri giorni), e “Bottonarte”, un originale percorso creativo in cui 600 bottoni si trasformano da comune accessorio quotidiano in oggetto artistico. Nella struttura sarà poi allestito un tavolo a forma di bottone per i piccoli ospiti e le loro famiglie che saranno coinvolti in giochi ludico didattici: “Bottonarte” per dipingere dei grandi bottoni di ceramica e “BottOmino” tra riciclo e creatività per costruire coloratissimi portachiavi e ciondoli. La partecipazione a entrambe le attività è gratuita su prenotazione (327 6353257).
Cioccolata con l’autore
Anche in questo 2019 tornano gli appuntamenti letterari che si terranno alla libreria La Feltrinelli in corso Vannucci alle ore 18.00 (ingresso libero). Tra gli ospiti, Frankie hi-nrg mc con il suo nuovo libro “Faccio la mia cosa”, Mattia Labadessa con “Bernardo Cavallino”, Simona Bertocchi e Patrizia Caraveo che celebreranno i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con “I pasticci di Leonardo” e i 50 anni dal primo allunaggio con “Conquistati dalla luna”, Chiara Moscardelli con “Volevo essere una vedova”, Marco Giarratana alias L’Uomo senza tonno e il suo “Romanzo con angolo cottura”, Chiara Emiliozzi con “Nero fondente”, Giulia Ciarapica con “Una volta è abbastanza”, Silvia Vecchini e Sualzo con “21 giorni alla fine del mondo” e Andrea Maggi con il suo “Guerra ai prof!”.
A scuola di dolcezze
Varie le iniziative riservate alle scuole, da quella dell’infanzia alla primaria di primo e secondo grado. I giovani studenti potranno scoprire il mondo del cioccolato attraverso percorsi a loro dedicati che spazieranno da golose choco lezioni, passeranno per la produzione del cioccolato equo, toccheranno la costruzione di originali bottoni e termineranno con gustose merende. Sempre legato al mondo delle scuole è l’appuntamento promosso con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, dalla cui iniziativa è infatti nata l’opportunità di prevedere un evento pensato per valorizzare il lavoro degli studenti umbri che nell’anno scolastico 2018-2019 hanno partecipato al programma “Green Jobs”. Si tratta degli studenti delle 7 classi partecipanti – provenienti dall’Istituto Alberghiero di Assisi, dall’Istituto di Istruzione Superiore Ciuffelli-Einaudi e dal Liceo Statale Assunta Pieralli – che nella giornata del 21 ottobre potranno esporre e vendere il proprio prodotto e partecipare alla conferenza stampa dedicata all’iniziativa.
Assaggi e contest con la Chococard
Non mancherà anche quest’anno la ChocoCard, esclusiva carta servizi di Eurochocolate che dà diritto a speciali omaggi e sconti durante l’evento, sia sull’acquisto di prodotti negli stand del “Chocolate Show”, sia presso alberghi, ristoranti, negozi, musei e altre strutture convenzionate. La carta permette inoltre di partecipare al consueto concorso che mette in palio centinaia di fantastici premi tra i quali, al primo posto, un’automobile.
Radio Subasio è la voce ufficiale di Eurochocolate.
QUI per scaricare il programma dettagliato.

Articoli correlati

Commenti