Eurochocolate, stamani si inizia con “Il cioccolato del vulcano Nicaragua”: tutto il programma

PERUGIA – Inizia di buon mattino il sabato di Eurochocolate 2024. Alle ore 10 di oggi, 16 novembre, sarà la volta de “Il cioccolato del vulcano Nicaragua” per scoprire come il territorio incida sulle caratteristiche aromatiche del cacao nicaraguense. Si volerà quindi, alle ore 12, nella foresta pluviale peruviana per la degustazione firmata QUMA, che tornerà anche domani, domenica 17, alle ore 14.

Il primo sabato di Eurochocolate vedrà protagonista anche la special guest Loretta Fanellachef pâtissier di Carlo Cracco e dei fratelli Adrià, premiata come “Miglior Pasticciera d’Italia” e, lo scorso autunno, tra i Migliori Pasticcieri al Mondo.

Durante la sua masterclass sempre oggi alle ore 14 – preparerà un dessert al piatto chiamato E’(s)Senza che avrà come ingredienti principali la polpa di cacao di Palo Santo e la rara selezione di cacao “Chuncho” di Quma. Un dessert fresco, colorato, delicato, pensato per essere consumato anche da chi ha intolleranze e allergie, senza rinunciare all’estetica e al gusto.

Inoltre con “Treegether: conosci il tuo produttore”, alle ore 18 e domani domenica alle ore 12, sotto i riflettori saranno i cioccolati a filiera diretta di Uganda, Madagascar, Costa d’Avorio e Perù.

E ancora, nell’ambito di About Chocolate, spazio agli approfondimenti sulle nuove opportunità per la filiera cacao-cioccolato. Sempre oggi, sabato 16 novembre, alle ore 15.30 alla Sala della Vaccara, si terrà il convegno “Il cioccolato: alimento buono che fa bene”, promosso da ISCHOM e curato dal professor Gian Carlo Di Renzo per esplorare le proprietà del cacao e presentare il secondo volume de “Il Grande Libro del Cioccolato”: un focus su letteratura, arte e società con una sezione dedicata alla storia di Eurochocolate.

Anche Umbria Tourism conferma la propria presenza con l’originale attività “Calendario dell’Avvento – Alla scoperta dell’Umbria”. Ogni casella del goloso calendario che i partecipanti potranno ricevere in omaggio vedrà protagonista un luogo umbro, accendendo così curiosità e interesse verso le destinazioni regionali e trasformando l’apertura di ogni “finestra” in un dolce viaggio nel Cuore verde.

E ancora, in occasione dei 30 anni di Eurochocolate è stata attivata una proficua collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria per promuovere tra i numerosi chocolover attesi in città il patrimonio storico-artistico dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione Regionale Musei Nazionali dell’Umbria. In particolare, chi esibirà un titolo di acquisto Eurochocolate alla biglietteria della Galleria Nazionale dell’Umbria, avrà diritto a un ingresso ridotto a 5 euro.

************************ 
www.eurochocolate.com

Redazione Vivo Umbria: