CinemaCielo 2020, tutti gli appuntamenti del gran finale

TERNI Al via da stasera all’ultima serie di appuntamenti con CinemaCielo 2020, la rassegna cinematografica che ha contribuito a creare un’estate tutta ternana e ad allietare queste torride serate con una serie di proiezioni alle 21.15 all’anfiteatro Fausto. Si comincia con Volevo nascondermi di Giorgio Diritti. La pellicola di quest’anno, presentata in anteprima al Festival internazionale del cinema di Berlino 2020, segue la biografia tra momenti di dramma, di puro genio e di eccentricità dell’artista Antonio Ligabue. Domani una notte di anteprima nazionale col film Il meglio deve ancora venire. Di base una commedia francese che però nel corso dello svilupparsi della semplice trama diviene un ode e un inno all’amicizia più sincera e più leale. Dopo questi due appuntamenti tra il dramma, la commozione e i sentimenti si passa mercoledì ad una serata veramente imperdibile con la geniale pellicola dello scorso anno di Taika Waititi, con Scarlett Johansson e Thomasin McKenzie, Jojo Rabbit.

Il trailer di Jojo Rabbit dal canale FilmIsNow Trailer & Clip in italiano
Un colpo di genio comico e serio allo stesso tempo che sa prendersi con leggerezza e gravità allo stesso tempo, uno schiaffo morale al politicaly correct. Ci troviamo nella Germania del Terzo Reich, ma non da eroi di guerra ne da gerarchi nazisti, seguiamo le vicende di Johannes “Jojo” Betzler, un ragazzino di dieci anni completamente indottrinato dai principi della gioventù hitleriana e con un amico immaginario, Adolf Hitler, che oscilla tra il ridicolmente folle e il demenziale. Un piccolo capolavoro che da l’idea per tutto il corso della vicenda di essere quasi uno spartito musicale con due melodie parallele che si odono entrambe, ma non si vedono entrambe: un carattere scanzonato, comico e a tratti delirante con un sottofondo quasi impercettibile, ma presente, di drammatico e mortale.
Gran finale giovedì sera con l’ultimo appuntamento di questa stagione 2020 che si conclude con La belle époque di Nicolas Bedos. Un fumettista frustrato e nostalgico a cui viene offerta la possibilità tramite un enorme set maniacalmente accurato a livello storico di rivivere la propria belle époque personale che porterà la trama in un finto/reale 1974, in un gioco tra finzione e verità, necessario per ritrovare la pace con se stessi nel presente. 4 appuntamenti che fungono da gran finale per una stagione che ha contribuito ad un riavvicinamento al cinema post-lockdown, un piccolo passo per un ritorno alla normalità per il quale ringraziamo gli autori di manifestazioni di questo tipo, che sono state in grado di colorare un estate diversa dalle altre. I biglietti sono acquistabili sia online in prevendita su ticketitalia.com sia in loco a partire dalle 19.30 fino all’inizio della proiezione.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.