Estate Spoletina all'insegna della cultura: cosa c'è da vedere e da ascoltare

SPOLETO – Letture all’imbrunire. Una proposta, un’idea, un’occasione con la quale Spoleto inizia da domani, 20 agosto, un’altra settimana d’estate da vivere assieme alla cultura. Alle ore 19 nel cortile di Palazzo Collicola, immaginario e immaginazioni questa volta dedicate alle visioni oniriche cui seguirà uno spuntino alle ore 20.45, perché le letture andranno avanti fino alle 23.30. 
Mercoledì 21 agosto, invece, ben due eventi da tenere sott’occhio: nello spazio scenico del Centro Civico di San Nicolò alle ore 21 “Note Lettere”, in collaborazione con il Lirico Sperimentale e le biblioteche comunali “Carducci” e “Carandente”, recital dedicato ai colori francesi con i cantanti del teatro e le parole di Maria Rosaria Omaggio; mentre, al Teatro Romano e Museo Archeologico Nazionale alle ore 20 ci sarà un incontro (prezzo del biglietto: 2 euro) con l’archeologa Silvia Casciarri intitolato alle festività romane a cui seguirà un aperitivo. Per l’occasione il museo rimarrà aperto fino alle 23.30 con ultimo ingresso alle 23. 
Venerdì 23 agosto alle ore 19.30 per il consueto appuntamento di “Mezz’ora dopo la chiusura” a Palazzo Collicola Lorenzo Fiorucci presenterà le sculture di Leoncillo (a fini organizzativi è preferibile la prenotazione chiamando il numero 0743 46434).
Il 24 agosto, data in cui ricorre l’anniversario del sisma che scosse l’Italia centrale nel 2016,  alle ore 6.30 gli Umbria Ensemble reduci dal successo avuto domenica scorsa con la prima dei concerti all’alba, alla Rocca Albornoziana nel piazzale esterno che dà sul Monteluco, si esibiranno con le follie di Paganini nel secondo e ultimo appuntamento della stagione. Domenica scorsa il sindaco Umberto De Augustinis presente al concerto, tra i privilegiati seduti sulle sedie a disposizione quando silenziosamente si è messa in scena la solita “lotta di classe” tra chi è riuscito a sedersi e chi invece si è dovuto accontentare del prato, si era detto molto soddisfatto, non solo per il livello musicale ma anche per l’affluenza di pubblico. La mobilità alternativa, scale e ascensori, verranno pertanto messi in funzione già dalle 5.15. Nel pomeriggio di sabato alle ore 18.30 Stefano de Maio accompagnato da Fabrizio Longaroni (tastiera, tromba e voce) e Gustavo Gasperini (violino) si intoneranno a Francesco nel Bosco Sacro a Monteluco. 
Domenica 25 agosto la Pro Loco “A. Bussetti” concluderà sin dalla mattina il 39° Ferragosto spoletino. Si inizia alle ore 10, ritrovo all’incrocio di Torrecola verso la scoperta delle tradizionali “patate: arcacciate, cotte e magnate” per poi giungere a Montebibico, per chi volesse, dove alle ore 12.30 sarà servito il pranzo presso il ristorante La Luna Piena (info e prenotazioni: 3318855493/3493722424, oppure: 074346484, o scrivendo a: prospoleto@gmail.com). 
 

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.