Estate Nursina, il 26 agosto il Teatro Stabile dell’Umbria porta in scena “Il primo miracolo di Gesù bambino”

NORCIA – Nel contesto del Cartellone dell’Estate Nursina 2022 – la rassegna di musica, danza, teatro, cabaret e spettacoli per bambini del Comune di Norcia – venerdì 26 agosto in Piazza San Benedetto alle 21.30, ad ingresso libero, va in scena l’ultimo appuntamento organizzato dal Teatro Stabile dell’Umbria: Il primo miracolo di Gesù bambino.

Si tratta di una delle giullarate più celebri di Mistero Buffo – capolavoro di Dario Fo e Franca Rame – riportato sul palco dall’autore, attore e giullare Matthias Martelli, per la regia di Eugenio Allegri.

Il primo miracolo narra l’emigrazione di Gesù e la sua famiglia da Betlemme, a posteriori delle stragi degli innocenti di Erode, e di come il piccolo Gesù riesce a farsi accettare dai bambini di un’altra città inventando il miracolo degli uccellini fa con la creta.

Una giullarata ironica sui temi attualissimi dell’emigrazione, del lavoro e dell’integrazione costruita sull’inimitabile paradosso comico e grottesco del teatro di Fo che alla fine lascia le menti in ebollizioni, la gioia nel cuore e il sorriso sulle labbra.

Lo spettacolo andrà in scena in sostituzione della performance di danza ANTIDOTI, annullata per motivi tecnici.

Redazione Vivo Umbria: