Escursione sulle tracce della produzione dell'olio extravergine, si parte da Dunarobba

DUNAROBBA – Organizzata dall’associazione culturale Camminare insieme, si svolgerà domenica 8 dicembre un’escursione ad Avigliano Umbro.
Ultimo appuntamento con le passeggiate di Brunch Tour dedicate all’olio extravergine di oliva, alla sua produzione e alle sue storie, alla raccolta delle olive, alla fatica che richiede, alla magia che evoca, alle tradizioni e alle storie familiari.
Il ritrovo è alle ore 9,15 alla Fortezza di Dunarobba nel comune di Avigliano Umbro. L’Umbria ha due grandi valli. La Tiberina e l’Umbra e tante vallecole laterali, ha monti bellissimi coperti di dense foreste ma il suo cuore sono di certo le colline, il suo pulsare lo senti quando percorri le strade bianche e i tratturi che collegano, come preziose file di perle, i paesi antichi, le torri, le pievi e i monasteri. Vai tra oliveti e vigne, fossi, fontane e edicole votive, ti perdi dentro storie minute e slanci immensi, di contadini, artigiani e pellegrini. Uno dei paesaggi collinari più dolci e suggestivi del cuore verde. Compreso tra i monti Martani e gli Amerini, dopo Todi e fino a Sangemini, prima del salto che immette alla conca ternana. Dentro questo mondo antico si vagherà in cerca dell’eco millenaria dei venti che decisi si fanno strada, speriamo Tramontana o Grecale, e i miti che ad ogni curva attendono.
La passeggiata è di circa 9 km, con 200 m di dislivello, gratuita.
Per info sulla passeggiata: Giannermete Romani – romaniermete@gmail.com – 3471148395

Redazione Vivo Umbria: