Esce oggi PaperManzoni, omaggio Disney al grande scrittore: ecco il video

Omaggio di casa Disney al centocinquantesimo anno della morte di Alessandro Manzoni. Proprio oggi, 17 maggio, realizzato in collaborazione con Giunti Editore è uscito il volume  ambientato a Cascina Costa, sulle sponde del Lago di Lecco, e descrive un immaginario episodio di vita di un giovanissimo Manzoni legato alla sua futura carriera da scrittore. L’obiettivo è risalire, all’infanzia del poeta interpretato da Paperino, rintracciando in un evento “magico” il seme di quello che in seguito sarebbe stato il suo capolavoro letterario: I promessi sposi.

PaperManzoni è frutto del lavoro dello sceneggiatore Augusto Macchetto e dei fumettisti Giada Perissinotto e Lorenzo Pastrovicchio, supportati dal colorista Andrea Cagol.

Ideato e sviluppato interamente in Italia, il libro è inoltre arricchito da una densa sezione redazionale che introduce i lettori (soprattutto quelli più giovani) alla scoperta di Manzoni e del suo universo letterario. A chiudere la pubblicazione, un finale d’eccezione: l’ormai iconica storia a fumetti I Promessi Paperi, una delle più celebri parodie letterarie disneyane, pubblicata sul settimanale Topolino nel 1976 e scritta da Edoardo Segantini con i disegni di Giulio Chierichini.

Redazione Vivo Umbria: