Cerca
Close this search box.

Erasmus+, la bella esperienza vissuta in Umbria da 24 studenti spagnoli e francesi

PERUGIA – Foto di gruppo per l’Erasmus+ “Europa al alcance de todos”, tradotto “Europa alla portata di tutti”, organizzato dall’Istituto comprensivo Perugia 3, scuola secondaria di primo grado “San Paolo”.

“Tematica principale del progetto – informa la nota stampa – è la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale di ogni nazione partner (Italia, Francia, Spagna e Italia). Con questo fine, 24 studenti spagnoli e francesi accompagnati dai propri docenti, hanno visitato alcune delle bellezze storico-artistiche di Perugia e dell’Umbria. Guida preziosa è stato l’assessore alla cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano, che ha dato il benvenuto agli studenti partecipanti al progetto presso la Sala dei Notari e mostrato loro i luoghi più belli della nostra città e alcune gemme come la biblioteca del Convento di Monteripido e l’affresco di Raffaello nella Cappella di San Severo.

Dopo due anni di interruzione di mobilità Erasmus – conclude la nota – tornare a condividere esperienze internazionali e a viaggiare (gli studenti dell’Istituto San Paolo hanno effettuato da marzo ad oggi mobilità Erasmus in Portogallo, Spagna, Grecia e Francia) è stata una esperienza particolarmente significativa, un ritorno alla normalità. La partecipazione degli studenti a progetti Erasmus permette loro di conoscere nuove culture, aprire la mente e soprattutto sviluppare lo spirito di collaborazione internazionale che li renderà futuri cittadini europei attivi e consapevoli”.

Articoli correlati

Commenti