SCHEGGINO – Con il saluto del direttore artistico e organizzatore della manifestazione Maurizio Mastrini, è iniziata ieri, 31 marzo, la XVI edizione della Mostra Mercato il Diamante Nero di Scheggino con la tavola rotonda: “Un prodotto di Eccellenza come il Tartufo nero può essere strumento di valorizzazione del luogo e di ripopolamento del territorio montano?” (foto in basso).
Stamani, sabato 1 aprile, alle ore 11 il comico di Made in Sud Marco Capretti, il giornalista e conduttore di Freedom Roberto Giacobbo, il cardiochirurgo Massimo Massetti, lo scrittore e regista Federico Moccia e la giornalista e conduttrice di Elisir Benedetta Rinaldi si raduneranno a Scheggino per la CaVip, una cava del tartufo delle tartufaie Urbani. I vip si cimenteranno in una vera e propria ricerca con tanto di cani, chi troverà il maggior numero di prodotti riceverà la nomina speciale di “Cavaliere top” del Diamante Nero di Scheggino. Anche tutti gli altri vip, però, verranno insigniti alle ore 17 in Piazza Carlo Urbani del titolo di “Cavalieri” del Diamante Nero di Scheggino.
Alle ore 16 il cabarettista Vincenzo Albano, rivelazione di Zelig, sarà protagonista di Riso e Risate. Tutti i presenti potranno assistere alla preparazione e degustare gratuitamente risotto al tartufo, accompagnati dagli sketch di Albano.
Non mancano appuntamenti dedicati ai più piccoli: sempre oggi, 1 aprile alle ore 18,30 allo Spazio Arte Valcasana, proiezione del film C’era una volta sua Maestà il Tartufo tratto da una fiaba di Manuela Amadio e domenica 2 aprile alle ore 11 in Piazza Carlo Urbani verrà preparata la frittata baby per i più piccoli amanti del tartufo. Inoltre, per tutti i giorni della manifestazione resteranno aperti il Museo della Fiaba e la Casa Contadina di Scheggino, oltre che una Mostra d’arte presso lo Spazio Arte Valcasana con le opere di Carla Romani e una mostra di fotografie realizzate con tecnica dei raggi infrarossi dal fotografo Raffaele Canepa presso i locali sulla piccola piazza centrale di Scheggino.
Domenica 2 aprile si svolgeranno in Piazza Carlo Urbani due show cooking: uno alle ore 10 e il secondo alle ore 12, che coinvolgerà le massaie di Scheggino. Infine, sempre il 2 aprile alle ore 16 il Diamante Nero si concluderà con la frittata da record, realizzata con 2.023 uova e 70 kg di tartufo da volontari della Pro Loco di Scheggino. Lungo il corso del fiume Nera, alla presenza della madrina Manuela Arcuri, in Piazza Carlo Urbani, ci sarà la preparazione della frittata al tartufo più grande al mondo che verrà poi degustata gratuitamente.