Cerca
Close this search box.

Ensemble di musica da camera, fino al 31 marzo è possibile iscriversi alla call per residenze artistiche dell’Amur

PERUGIA – Si svolgerà a Perugia, il 4 e 5 giugno 2022, la selezione per la call biennale di residenze artistiche per giovani ensemble di musica da camera e le iscrizioni per partecipare termineranno il prossimo 31 marzo.

L’iniziativa è di AMUR, Associazioni Musicali in Rete, il Comitato che riunisce alcune tra le più importanti istituzioni d’Italia della musica da Camera in un unico organismo, con lo scopo di promuovere attività e obiettivi comuni. L’obiettivo è creare nuove opportunità per i giovani talentuosi della musica classica.

Amur, in questo contesto emergenziale e per contrastare gli effetti negativi dovuti alla pandemia sul settore,  per ovviare alle difficoltà, alle nuove incertezze che si sono affacciate sul mondo della musica e dello spettacolo dal vivo, in particolare della musica da camera, ha indetto una call biennale di residenze artistiche per giovani ensemble di musica da camera. I giovani artisti selezionati avranno la possibilità di esibirsi davanti ai direttori artistici AMUR e, per i più promettenti, sui palchi delle 17 grandi istituzioni della musica classica, debutto per una carriera nazionale e internazionale di successo.

 

 

“E’ un progetto speciale – spiega Enrico Bronzi, direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica onlus – destinato alle generazioni che più hanno sofferto la crisi degli ultimi anni, in termini culturali, anche a causa della pandemia. Queste importanti associazioni concertistiche intendono costruire un progetto comune rivolto alle nuove realtà che hanno piacere a presentarsi, anche con una forza innovativa per entrare nelle nostre istituzioni. Siamo orgogliosi di essere capofila di questa nuova attività. I selezionati diventeranno gruppi di residenza Amur. Non ha la forma di un concorso, ci saranno più vincitori, ma l’idea di avere delle istituzioni aperte e attente a ciò che di nuovo avviene è positivo”.

Le maggiori istituzioni concertistiche italiane hanno trovato modi alternativi per continuare a portare la musica al pubblico. Anche il Comitato AMUR con Silenzio in sala a tempo di Musica, il progetto di Musica e fotografia che ha ricreato una stagione online a porte chiuse da gennaio ad aprile 2021, è entrato nelle case di tanti italiani, portando loro le esibizioni esclusive di grandi artisti nazionali e internazionali.

Ma le istituzioni storiche della musica classica hanno anche il dovere di alimentare una nuova generazione di artisti. Il Comitato AMUR, che lavora attivamente in rete dal 2020, e riporta proprio nella sua mission la circuitazione di giovani talenti, indice una call di residenze per lo sviluppo della carriera di artisti emergenti, per dare a loro – che hanno sofferto più di tutti la scarsa attività musicale di questi ultimi due anni – una prospettiva a lungo termine.

AMUR per i nuovi talenti intende diventare un trampolino di lancio per tutti coloro che possono ambire a trasformare lo studio musicale in una carriera. La call verrà bandita ogni due anni, alternando l’anno di selezione a quello delle esibizioni dei vincitori della selezione sui palchi degli enti AMUR.

 

 

LA CALL

La selezione è aperta a ogni tipo di ensemble strumentale, vocale o misto, da due fino a sei esecutori, composto da musicisti italiani o stranieri residenti in Italia di età media non superiore ai 30 anni.

Il regolamento comprende una preselezione video e una finale dal vivo . Il video di preselezione, ha una durata compresa tra i 20 e i 30 minuti e con programma libero (anche singoli movimenti). La data ultima per la consegna via mail è fissata per il 31 marzo 2022 e la selezione finale dal vivo per una decina di ensemble e si svolgerà per questa edizione a Perugia nei giorni 4-5 giugno 2022. I gruppi selezionati effettueranno nella stagione 23-24 un minimo di 5 concerti per le stagioni concertistiche delle istituzioni facenti parte il Comitato AMUR. Gli enti promotori si impegnano a corrispondere ad un massimo di 3 complessi selezionati un compenso di:

–  700 euro lordi a concerto per ciascun esecutore delle formazioni da due fino a quattro esecutori,

–  600 euro lordi a concerto per ciascun esecutore delle formazioni di cinque o sei esecutori.

In aggiunta a ciò, verranno riconosciute le spese di alloggio o l’ospitalità presso Le Dimore del Quartetto nei luoghi dei concerti.

La giuria è designata dalle istituzioni AMUR.

Per le modalità di iscrizione ed il Regolamento visitare il sito: https://bit.ly/AMURperinuovitalenti.

Naighi

Articoli correlati

Commenti