Enrico Rava incontra il trio di Alessandro Lanzoni all’Ancona Jazz Summer Festival

Prima del tuffo con tutte le scarpe nell’atmosfera di Umbria Jazz, che festeggia il cinquantennale, ieria sera un salto all’Ancona Jazz Summer Festival per un appuntamento importante.

La locandina della manifestazione

Enrico Rava assieme al trio di Alessandro Lanzoni (piano), Gabriele Evangelista (contrabbasso), ed Enrico Morello (batteria).

La locandina dell’evento

Evangelista è presente nella formazione di Rava da oltre dieci anni mentre Morello è entrato nel combo Special Edition che da tempo accompagna il trombettista insieme a Giovanni Guidi al piano, Francesco Bearzatti al sax e Francesco Diodati alla chitarra e  più sporadicamente Gianluca Petrella al trombone. Il concerto, con il Maestro Rava impegnato soltanto al flicorno, che avrebbe dovuto svolgersi all’esterno è stato spostato per il pericolo del maltempo all’interno dell’Auditorium della Mole Vanvitelliana. Iniziato poco prima delle 22 ho trovato il musicista triestino –  84 anni tra qualche settimana – in ottima forma e sempre con la battuta pronta.
Infatti dopo i primi due brani (Dear old Stockholm e Certi lavori segreti) rivolgendosi ai presenti ha detto … “sono gli unici che conosciamo per cui buonanotte“.  Si è pescato ancora dal passsato con I’m getting sentimental over you del trombonista Tommy Dorsey e con Long ago far away con una nuova uscita al termine dell’esecuzione “… caspita questi due brani hanno circa 90 anni … il pubblico non ha commentato e così ha proseguito … ma vedo che la cosa vi entusiasma“. Nel finale molto bella l’esecuzione dello standard My funny Valentine inizalmente affidata esclusivamente a Rava e Lanzoni con la ritmica di Evangelista e Morello che si è inserita soltanto nel finale. Un ottimo incontro tra due generazioni distanti che fa ben sperare in un lungo cammino del jazz italiano. Ad Umbria Jazz nei prossimi giorni Enrico Rava sarà impegnato in duo con Fred Hersch venerdì 14 luglio alle 17:00 al Teatro Morlacchi.  Enrico Morello e Gabriele Evangelista si esibiranno in quartetto con Daniele Tittarelli e Francesco Lento mercoledì 12 luglio alle 15:30 alla Sala Podiani.

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.