“Edizione straordinaria!”: l’annuncio-promessa lanciato dal Lyrick di Assisi

ASSISI – Mette l’adrenalina, soprattutto a chi fa questo mestiere e a chi ama ancora i giornali, il concetto dell’edizione straordinaria. Se poi, per di più, la testata ricalca i caratteri tipografici del settimanale Variety, allora il gioco è fatto, anche se l’annuncio non riguarda fatti e misfatti ma la stagione di prosa 2024-2025 del Lyrick di Assisi.
Geniale ogni anno nel comunicare il cartellone, l’Associazione ZonaFranca e il suo direttore artistico Paolo Cardinali in questa occasione hanno scelto un lancio-spot che suona come promessa-impegno. Facile da mantenere visti i dati dello scorso anno: 36 mila spettatori e l’80% di media di riempimento del teatro. Non solo: il prossimo anno sarà il venticinquennale della nascita del Lyrick e dunque la data va opportunamente celebrata. ”Un sottotitolo quello dell’edizione straordinaria che – ha spiegato Cardinali – come si evince dalla grafica, rievoca la cronaca giornaliera dei quotidiani, ai quali si accosta l’intento degli organizzatori di essere di una sorta “accompagnatore” delle giornate dei suoi spettatori con i quali condividere una rassegna di spettacoli di alta qualità che spazieranno dalla prosa alla commedia, dalla musica alla danza, passando per show internazionali e musical. Assemblare una rassegna così corposa non è facile ma da anni ormai con passione cerchiamo di offrire quello che per noi è un atto di condivisione, che porti a chi siede in platea emozioni ma anche motivo di confronto e di riflessione. Che è poi lo scopo fondamentale del teatro. Un ringraziamento va al Comune di Assisi senza il cui sostegno sarebbe stato difficile realizzare un cartellone così prestigioso”.
Alla presentazione della stagione ieri in conferenza stampa a palazzo della Provincia di Perugia, anche Veronica Cavallucci assessore alla Cultura del Comune di Assisi: “Convintamente il Comune di Assisi sostiene anche quest’anno la stagione. Un cartellone che tra anteprime nazionali e grandi classici si conferma in grado di parlare a grandi e piccini proprio grazie a quel linguaggio, fatto di bellezza e di emozioni, che solo un palcoscenico può regalare”.
Il via dal primo novembre di quest’anno fino al mese di aprile con l’avvertenza che alcuni spettacoli potrebbero essere aggiunti.

IL CARTELLONE

Il primo e il 2 novembre alle 21.15 “Tootsie” con Paolo Conticini e Enzo Iacchetti. Lo spettacolo racconta la storia di Michael (Conticini) e del “mitico” travestimento da Dorothy e il suo amico e coinquilino Jeff (Iacchetti), che lo metta di fronte alla realtà: mantenere il successo di attrice sarà molto difficile.

Il 12 e il 13 novembre alle 21.15 “Sherlock Holmes” musical con Neri Marcorè a capitanare un cast di oltre venti performer di fronte a una minaccia che incombe su Londra: un attentato, proprio l giorno del Giubileo della Regina.

Il 26 novembre alle 21.15 “Coppia aperta, quasi spalancata” con Chiara Francini e Alessandro Federico. Scritto da Dario Fo e Franca Rame, lo spettacolo porta in scena la psicologia maschile e la insofferenza al concetto di monogamia.

Il 4 dicembre alle 21.15 “Cenerentola” di e con la Roma City Ballet Company. “Cenerentola” di Cannito/Prokofiev è stato creato per il Teatro dell’Opera di Roma, sulle note sublimi di Sergei Prokofiev.

Il 10 dicembre alle 21.15 “Fire of Georgia” del Royal National Ballet of Georgia. Nelle danze georgiane, il talento atletico, la tecnica virtuosa e la bellezza eterea delle ragazze in raffinati abiti di seta.

Il 13 e il 14 dicembre alle 21.15 “Èveil” di e con Les Farfadeis, definiti “creatori dell’irreale”, una delle più straordinarie compagnie di nouveau cirque al mondo, tornano in Italia.

Il 18 e il 19 dicembre alle 21.15 “Peter Pan il Musical”, tratto dal romanzo di James Matthew Barrie, con la regia di Maurizio Colombi e una colonna sonora d’eccellenza firmata da Edoardo Bennato. Uno show magico.

Il 21 dicembre alle 21.15 concerto di Deborah Moncrief & New Millennium Gospel Singers. Nato nel 2000 per festeggiare il Nuovo Millennio, il gruppo è stato formato dal genio del reverendo Keith Moncrief.

Il 29 dicembre alle 17 “The living paper Cartoon” di e con Ennio Marchetto che, attraverso costumi di carta che raffigurano grandi cantanti e grandi personaggi italiani e stranieri, darà vita a uno spettacolo che è una vera Babilonia di musica, teatro e creatività.

Il 30 dicembre alle 21.15 il Balletto di Mosca con “Il lago dei cigni”. Il tutto esaltato dalla musica di Pyotr Tchaikovsky e dalla grande inventiva ed espressività delle coreografie di Marius Petipa.

Il 4 gennaio alle 21.15 l’anteprima nazionale di “L’illusionista” con Luca Bono, il primo one man show del giovane talento italiano della magia internazionale diretto da Arturo Brachetti.

Il 5 gennaio alle 21,15 “Gran Galà della danza Città di Assisi” che vedrà protagoniste grandi stelle del panorama nazionale e internazionale della danza.

Il 12 gennaio alle 17 17 “Les Bohémiens Opera Orchestra” (spettacolo fuori abbonamento), musical frizzante e coinvolgente, cantato interamente dal vivo e ispirato al film musical “Moulin Rouge” di Baz Luhrmann:.

Il 18 gennaio “Nessuno è perfetto” con Maurizio Micheli. È la famosa sera del luglio 2006, quando l’Italia vinse i mondiali di calcio. Lui ha rinunciato alla storica partita per corteggiare la ragazza e glielo rinfaccia continuamente, lei vuole solo bere del vino e parlare con un “simpatico nuovo amico italiano”. Ma il “simpatico amico italiano” è un “lupo” e pensa solo alla sua “preda”. A volte però i lupi battono in ritirata.

Il 24 gennaio alle 21.15 “La commedia” con Ale & Franz. Due uomini di mezza età. L’incontro causale in un parco. I soliti discorsi di circostanza che lentamente prendono forma e confluiscono in un unico argomento: l’amore.

Il 31 gennaio alle 21.15 “La fisica che ci piace” di e con Vincenzo Schettini, professore istrionico le cui lezioni di fisica sono seguite sui social network da milioni di persone.

Il primo febbraio alle 21.15 “Forever Amy Live!” con la Amy Winehouse Band, band originale della Winehouse in uno spettacolo unico.

Il 7 febbraio alle 21.15 “Bollicine” con Max Giusti che torna a indossare l’abito da mattatore. “Bollicine” perché da sempre accompagnano le serate più festose, i momenti in cui c’è qualcosa da brindare. È un Max inedito, che racconta quello che nella vita di tutti i giorni non direbbe mai nemmeno al migliore amico.

L’1 marzo alle 21.15 e il 2 marzo alle 17 spazio al grande musical “Cats” con regia e adattamento italiano di Massimo Romeo Piparo.

Il 6 marzo alle 21.15 sarà la volta del nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni con il quale Paolo Cardinali ha un forte legame – come ha detto in conferenza stampa – e altrettanto Bergonzoni pensa del rapporto che con i suoi spettacoli ha avuto con l’Umbria. Che cosa aspettarsi da questo nuovo lavoro, ancora non è dato sapere, ma Bergonzoni saprà come stupire.

L’8 marzo alle 21.15 “Sinatra – The man & his music” con Gianluca Guidi che ripercorrerà un viaggio/tributo in onore del grande artista americano.

Il 13 marzo alle 21.15 “Van Gogh Cafè Opera Musical”, pièce teatrale scritta e diretta da Andrea Ortis, ambientata in un café chantant parigino nel quale la musica di un’orchestra dal vivo, il canto di un cast d’eccezione, la danza del corpo di ballo prendono vita e colore grazie anche a emozionanti proiezioni 3d che rendono le opere di Van Gogh vive e meravigliosamente coinvolgenti.

Il 16 marzo alle 21.15 “Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque” nuovo spettacolo di Giuseppe Giacobazzi, che racconta del paragone tra la nostra vita e quella vissuta su una scacchiera.

Il 19 marzo alle 21.15 torna al Lyrick di Elio, protagonista di “Quando un musicista ride”. Giocare e ridere con la musica e le canzoni da Fo a Gaber, da Jannacci a Cochi e Renato, da Flaiano a Marcello Marchesi.

Il 26 marzo alle 21.15 “Grease il musical”, spettacolo di Jim Jacobs e Warren Casey, con la regia di Saverio Marconi.

Il 30 marzo alle 17 “Il vedovo allegro” di e con Carlo Buccirosso. Tre anni dopo la fine della pandemia, Cosimo Cannavacciuolo, vedovo ipocondriaco, persa la sua amata moglie a causa del virus, si ritrova a combattere la solitudine e gli stenti dovuti al fallimento della propria attività di antiquariato.

Il 5 aprile alle 21.15 “Tuttorial” con gli Oblivion che, incantati dal richiamo suadente del Metaverso, si proiettano nel futuro. In scena una realtà alternativa dove Galileo Galilei è una star di TikTok, Leonardo da Vinci non riesce a produrre contenuti virali e Marco Mengoni canta all’Ikea.

Il 6 aprile alle 17 “Cammela e il gruppo delle 980257mamme” con Chiara Ancito. Cammela è una vera e propria icona del web. Monologhi, musica e parodie danno forma a un ritratto coinvolgente e audace della simpatica “sicilianità” della società contemporanea.

Il 16 aprile alle 21.15 “Evolution Dance Theatre” con la compagnia Cosmos accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso mondi sconosciuti nei quali scienza e comprensione cedono il passo all’immaginazione.

Il 17 aprile alle 21.15, infine, a chiudere il sipario sulla stagione sarà “Soundtracks” con Luca Ward accompagnato dalla Cinesymphony Orchestra che si cimenterà nelle grandiose colonne sonore della storia del cinema.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.