Cerca
Close this search box.

Edilizia scolastica: 5 milioni di euro per il Polo di Bastardo di Giano dell’Umbria

GIANO DELL’UMBRIACinque milioni di euro per l’Istituto omnicomprensivo di Bastardo di Giano dell’Umbria che diventerà un Polo altamente tecnologico grazie alla Provincia di Perugia che ha risposto al bando PNRR per la realizzazione di scuole innovative. È quanto è emerso durante l’incontro istituzionale che si è tenuto in questi giorni nella sala consiliare del Comune di Foligno con la presidente della Provincia di Perugia, il vice presidente e i consiglieri delegati alla viabilità insieme ad alcuni tecnici ed amministratori dei comuni della Valle Umbra sud e dello Spoletino.

“L’area edilizia scolastica della nostro Ente – ha ricordato la presidente Stefania Proietti -, con i suoi tecnici altamente qualificati,  sta facendo un grande lavoro per trovare finanziamenti utili a rendere sicuri e moderni gli edifici di sua competenza. Negli ultimi anni c’è una ripresa dei finanziamenti sull’edilizia scolastica in particolare per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico dei plessi”. 
Nel caso dell’Istituto omnicomprensivo di Bastardo di Giano dell’Umbria la Provincia di Perugia ha ottenuto un finanziare nell’ambito del Pnrr dell’importo di 3.456.000 euro per la  demolizione e ricostruzione nello stesso luogo dell’edificio.
Oltre alla demolizione e ricostruzione dell’edifico dell’Ipc, rende noto la Provincia, si provvederà ad un intervento di miglioramento sismico ed efficientamento energetico del fabbricato in muratura sede dell’Ipia per un importo pari a 1.379.040 euro.
Per questo ultimo finanziamento gli uffici dell’edilizia scolastica sono in attesa del decreto da parte del ministero dell’Istruzione per l’inizio di tutte le attività necessarie.
La Provincia di Perugia ha inoltre ottenuto un finanziamento di 200mila euro per la manutenzione straordinaria dell’edificio “Laboratori Officine” situato nella stessa area scolastica. I lavori riguardanti questo intervento sono già stati appaltati e se ne prevede l’inizio a giugno.
Soddisfazione del sindaco di Giano dell’Umbria, Manuel Petruccioli, che ha ringraziato la Provincia per il lavoro che sta facendo per il territorio.

Articoli correlati

Commenti