Ecco i vincitori della seconda edizione del concorso TrasimenoFumetto

MAGIONE Filippo Paparelli per la sezione fumetto e Azzurra Peverini per l’illustrazione sono i vincitori della seconda edizione del premio TrasimenoFumetto, nelle foto vedete la cerimonia di premiazione al Museo della pesca di San Feliciano. Per il fumetto, il secondo premio è andato a Lorenzo Mari mentre Luca Schirone si è classificato terzo. Per l’illustrazione il secondo premio è andato a Elena Banci, il terzo ad Andrea Busi.

A premiare è stato il presidente della giuria Marcello Toninelli fondatore della rivista “Fumo di china” da tempo “specializzatosi” nella satira e nelle parodie di famose opere e personaggi della letteratura di ogni tempo. Tra gli autori di cui ha realizzato opere a fumetti ricordiamo Omero, L’Iliade e L’Odissea, e l’Inferno di Dante.

Il concorso

Due le sezioni, previste: fumettisti, per la quale si richiede la realizzazione di almeno tre tavole sul tema proposto; e sezione illustratori a cui si può partecipare inviando tre disegni legati tra loro da un filo narrativo. Permessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini…) e di disegno digitale.

La giuria

Composta da: Marcello Toninelli, presidente, e dai giurati Lucia Baldassarri, Silvia Vecchini, Moreno Chiacchiera, Francesco Siena (Sudario Brando), Francesco Gaggia e Vanni Ruggeri. I lavori selezionati sono esposti nella sala Barca del Museo.

Restano aperte al pubblico le mostre con tavole originali di Lola Airaghi e Bruno Cannucciari, la mostra “Ventimila vignette sotto i mari. Avventure subacquee a fumetti” a cura della Biblioteca delle nuvole e “Fumetti d’acqua dolce” allestita dagli studenti del Nuovo istituto di design (NID) di Perugia.

Redazione Vivo Umbria: