Ecco i film in uscita i primi mesi del nuovo anno

Ghostface in Paramount Pictures and Spyglass Media Group's "Scream." Courtesy of Paramount Pictures

L’interrogativo che prepotentemente pone la nuova ondata pandemica riguarda tutto lo spettacolo e, pertanto,  anche il cinema. Nel 2021, dati Cinetel, nel nostro Paese le sale hanno incassato di 170 milioni di euro, pari a 25 milioni di biglietti venduti, vale a dire -7% di incassi e -11% presenze rispetto al 2020; nel triennio 2017-2019 il decremento è stato del 71% per quanto riguarda gli incassi e del 73% per le presenze.
Ora ci si affida ai film in programmazione in questi primi mesi dell’anno per imprimere una svolta. Avvalendoci delle segnalazioni di Comingsoon, emerge che c’è un evidente ricorso al remake di titoli che hanno ottenuto successi di pubblico e botteghino negli anni passati.
Il 13 gennaio esce infatti “Scream” e il film  di Wes Craven ha avuto sequel a ripetizione. Con questo nuovo Scream i registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett tentano di ritrovare la freschezza del primo film  con l’aiuto degli interpreti originali Neve Campbell, David Arquette e Courteney Cox. La storia si ambienta a 25 anni di distanza dagli eventi del primo film. Una serie di crimini sconvolge il paese e le indagini iniziano a diventare talmente ostiche che il nuovo sceriffo Judy Hicks, il precedente Dewey Riley e la moglie ex reporter Gale Weathers decidono di contattare colei che visse tutti gli orrori in prima persona, Sidney Prescott.
Sempre il 13 gennaio sarà in uscita “America Latina”. Il lavoro è firmato dai registi, sceneggiatori e fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo. Si racconta la storia del facoltoso odontotecnico Massimo Sisti, interpretato da Elio Germano, un uomo professionale con un carattere affabile che  vive in una grande villa in tranquillità e con moglie e figlie quando  in un giorno primaverile accade qualcosa di inaspettato. Il film si ambienta a Latina; è stato presentato in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Il 27 gennaio in programmazione ci sarà “La fiera delle illusioni – Nightmare Alley”. Film diretto da Guillermo del Toro è la storia di un giostraio che manipola chiunque e lavora con una psichiatra persino più infida di lui per estorcere denaro agli spettatori. Cast: Bradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara, Willem Dafoe, Ron Perlman e Richard Jenkins.

Cambiamo mese del calendario e arriviamo a febbraio per trovare tre film tutti in uscita il giorno 3. Iniziamo con “Licorice Pizza” nono lavoro di Paul Thomas Anderson  he ambienta la storia nella San Fernando Valley degli anni 70 e racconta del giovane 15enne attore Gary Valentine. Il titolo Licorice Pizza si riferisce al nome di una catena di negozi di dischi californiana, ormai scomparsa, che i dischi non li vendeva, paragonata a una fantomatica pizza alla liquirizia.
Passiamo a “Moonfall” . Pellicola che rientra nella serie catastrofista ed è firmata da Roland Emmerich. Il regista di origine tedesca  di Independence Day  racconta cosa accadrebbe se la Luna uscisse dalla sua orbita. Nel cast Halle Berry, Patrick Wilson e John Bradley. Il terzo film in uscita il 3 febbraio è “Morbius”, storia di un anti-eroe tratta dai fumetti Marvel Comics e creato dalla penna di Roy Thomas inizialmente come antagonista di Spider-Man. Interpretato da Jared Leto, Morbius è un biochimico affetto da una rarissima malattia ematologica.
Il 10 febbraioAssassinio sul Nilo” dal romanzo di Agatha Christie diretto da Kenneth Branagh che interpreta Poirot .

Il 17 febbraio uscirà “Uncharted” diretto da Ruben Fleischer; è una origin story in cui il giovane Nathan incontra Victor “Sully” Sullivan, interpretato da Mark Wahlberg, che diventerà il suo mentore nella ricerca dei tesori perduti. Un uomo senza scrupoli di nome Moncada,  Antonio Banderas, si metterà però sulle  tracce del tesoro.


Arriviamo al mese di  marzo: il 3 uscirà “The Batman” interpretato da Robert Pattinson. Diretto da Matt Reeves, è un cupo poliziesco che si ispira alla miniserie a fumetti Batman “Il lungo Halloween degli anni 90”. Sullo schermo vedremo anche Zoë Kravitz, Paul Dano e Colin Farrell .
Il 10 marzo sarà la volta di “Red”. Questa è la storia di Mei Lee,  tredicenne in piena tempesta ormonale  pronta a vivere quello che lei stessa definisce “l’anno migliore del mondo”. Red è  firmato Disney/Pixar e diretto da Domee Shi.
Il 24 marzoDownton Abbey II: Una nuova era” basato sulle avventure della famiglia  Crawley e sulla sua servitù. Al ben noto cast di attori si affiancano Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye e Dominic West.
Animali Fantastici: I Segreti di Silente” uscirà il 13 aprile. E’ il terzo film della saga scritta da J.K. Rowling e diretta da David Yates. Rivedremo Eddie Redmayne, Jude Law e Katherine Waterston, con Ezra Miller nei panni di Credence e, come ben sappiamo, Mads Mikkelsen al posto di Johnny Depp nel ruolo di Grindelwald.
A maggio, il 4, sarà la volta di “Dottor Strange nel Multiverso della Follia” con la regia di Sam Raimi; nuovo appuntamento del Marvel Cinematic Universe. Il 26 maggio “Top Gun: Maverick”. Dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, il tenente Pete “Maverick” Mitchell, ovvero l’inossidabile Tom Cruise, è proprio dove vorrebbe essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.