Cerca
Close this search box.

E’ uscito “I am the moon, episode 2-Ascension” della Tedeschi Trucks Band

Dopo che all’inizio dello scorso mese era stato pubblicato il primo dei quattro nuovi album della band americana Tedeschi Trucks Band: I am the moon, episode 1 – Crescent, ieri è uscito il secondo volume: I am the moon, episode 2 – Ascension.

E’ il progetto più ambizioso del gruppo dei coniugi Susan Tedeschi e Derek Trucks; 24 nuovi brani per quattro capitoli a distanza di un mese uno dall’altro, che saranno preceduti ognuno da un filmato, una vera e propria esperienza audio / visuale come la definisce la band.

Come già accaduto per il primo episodio lo scorso 29 giugno è stato diffuso il secondo filmato sul canale Youtube della band (questo  è il link per visualizzarlo: https://www.youtube.com/watch?v=iuf8eKna4wA&t=89s).

Questo nuovo album consta di sette brani, dal carattere più corale rispetto all’uscita precedente.

La copertina dell’album

Si inizia con Playing with my emotions e Ain’t that something, due brani rock blues belli tirati dove, in particolare nel finale del secondo la chitarra di Trucks la fa, come ovvio, da padrone; traspare il carattere della sezione fiati della band e non si riesce a stare fermi.

La voce di Susan Tedeschi introduce la prima tra le ballate, All the love, anche il brano più lungo con suoi 9 minuti; durante il ritornello il ritmo cresce mentre intorno al terzo minuto Derek Trucks imbraccia la sua Gibson “Diavoletto” e su un leggero tappeto di fiati punteggia l’atmosfera immergendosi in umori psichedelici.

Si prosegue con la breve So long savior, quasi un traditional, anche grazie all’utilizzo dei cori.

Chitarra, tastiere e fiati aprono Rainy day e pare di trovarsi davvero di fronte ad un giorno di pioggia come recita il titolo, vista l’atmosfera malinconica; un bel mix tra la voce di Susan Tedeschi mentre e poi la chitarra slide di Derek Trucks è protagonista.

Il penultimo brano è La Di Da, forse il meno riuscito dell’intero lavoro; carino ma non indispensabile; d’altronde tra i 24 brani dell’intera opera qualcosa non al top ci può stare.

Finale con Hold that line, dall’ampia parte strumentale affidata al solito al chitarrista che se la cava sempre in modo egregio.

Il gruppo comprende la chitarrista e cantante Susan Tedeschi ed il chitarrista e compagno di Susan Derek Trucks; Gabe Dixon (tastiere e voce), Brandon Boone (basso) Tyler Greenwell (batteria e percussioni) Isaac Eady (batteria e percussioni) Mike Mattison (chitarra e voce), Mark Rivers (voce), Alecia Chakour (voce). ) Kebbi Williams (sassofono), Ephraim Owens (tromba e) Elizabeth Lea (trombone).

La Tedeschi Trucks Band

Appuntamento con i due restanti episodi della serie I Am the moon sono fissati per: 26 luglio film / 29 luglio cd, con III. The Fall; 23 agosto film, 26 agosto cd con IV. Farewell; successivamente il lavoro vedrà la luce anche in vinile.

Articoli correlati

Commenti