TERNI – Grandi nomi da Eleonora Abbagnato a Massimo Ranieri animeranno nel 2024 i nuovissimi spazi del Pala Terni, il palazzetto più giovane d’Italia. Qui, sembra proprio esserci posto per tutti: concerti, manifestazioni sportive, teatro, danza, arti visive, concorsi, fiere di settore e anche eventi aziendali. In un’affollata conferenza stampa, è stata presentata la stagione che partirà il prossimo 5 aprile con l’inaugurazione affidata alla direzione artistica di Daniele Cipriani, e arriverà fino a Natale 2024.
Umbria Forum, con Ramona Morelli alla guida, è il brand – appositamente creato da Pala Ternana Eventi srl – che gestirà i famosi cento giorni di eventi annunciati dal sindaco Bandecchi, e si propone come un contenitore, ispirandosi all’ex Foro Boario dove sorge il palazzetto “una piazza, un luogo di aggregazione contemporaneo” che mira a coinvolgere l’intera regione. Il nuovo complesso polifunzionale, voluto dal Comune di Terni, grazie al contributo della Fondazione Carit e realizzato dalla Salc Spa, presenta “caratteristiche uniche, una struttura che ci permetterà di accogliere qualsiasi tipo di evento” ha sottolineato Morelli. Non solo, la programmazione “consentirà di coprire dei segmenti di mercato che sono rimasti scoperti in una città che non ha più un teatro, dove mancano gli spazi per gli eventi”.
In conferenza stampa anche gli interventi delle personalità, coinvolte a vario titolo nella progettazione, tra cui Michela Bordoni, assessore alla Cultura, che ha rimarcato come il Pala Terni sia un polo attrattivo per tutti, per i ternani e per tutta l’Umbria e Marco Schenardi, assessore allo Sport, che ha invece annunciato l’imminente mondiale di kick boxing che prenderà il via a breve.
La programmazione di Umbria Forum parte il 5 aprile con Amores uno spettacolo ispirato a San Valentino. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Viva Ticket. Nel cast, Eleonora Abbagnato insieme alla figlia, Julia Balzaretti accompagnate dalla scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, Sergio Bernal, Tosca e i suoi musicisti, Nico Gatullo, con la voce narrante di Edoardo Siravo e le luci di Marco Policastro.
L’undici maggio sarà la volta della danza, sempre con Eleonora Abbagnato, nello spettacolo Giulietta dove al piano ci saranno Marcos Madrigal e Alessandro Stella. A seguire due musical. Il 25 maggio lo spettacolo dedicato ai Beatles The Beatbox – Magical Mystery Story che attraverso i racconti di Carlo Massarini promette di far rivivere la storia e le avventure dei Fab Four. Mentre sabato 8 giugno, tocca a Shine, Pink Floyd Moon con Raffaele Paganini interpreterà Syd Barrett. L’otto novembre arriva Massimo Ranieri in Ranieri Tour, Tutti i Sogni ancora in volo che presenterà anche una serie di inediti scritti da grandi cantautori italiani come Fossati, Donaggio, Lauzi e Sangiorgi. In chiusura, il 23 dicembre, l’evento di Natale, con il grande classico di Dickens A Christmas Carol in versione musical made in Italy.
Ulteriori eventi saranno annunciati nel corso dell’anno. A chi ha fatto notare a Morelli che gli appuntamenti sportivi in un palazzetto dello sport, sembravano essere stati messi un po’ da parte, ha risposto che la sua equipe è già al lavoro su un evento di caratura nazionale. “Vi invitiamo a unirvi a noi in questo viaggio emozionate e a contribuire alla costruzione di un futuro ricco di cultura e di professionalità per tutti” ha concluso Morelli.