PERUGIA – Dopo quattro anni Eurochocolate torna nel centro storico di Perugia, dal 15 al 24 novembre per celebrare al meglio il proprio trentennale “nei luoghi dove tutto ebbe inizio” come ha sottolineato il suo ideatore Eugenio Guarducci.
L’annuncio nel corso della conferenza stampa alla Biblioteca degli Arconi di Perugia alla quale, insieme a Guarducci hanno preso parte la governatrice Donatella Tesei, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni e l’assessore all’Urbanistica del Comune di Perugia Margherita Scoccia.
“Abbiamo raccolto – ha detto Eugenio Guarducci – le sollecitazioni di tanti soggetti che in questi ultimi anni ci hanno chiesto di tornare nel centro di Perugia. Sollecitazioni che in primis sono venute dal pubblico, ma anche dagli operatori e sponsor di Eurochocolate. Il superamento della difficile crisi post Covid e la recente esperienza di Avellino ci hanno convinto ad accogliere positivamente questi inviti e a tornare tra le mura della nostra splendida città. Lo abbiamo fatto convintamente, insieme alle istituzioni locali, lanciando un’importante sfida: spostare le tradizionali date di programmazione dell’evento da un confortevole Ottobre a un sorprendente Novembre”.
Le ragioni di questo nuovo orientamento riguardo le date si basano anche sulla necessità di aver dovuto individuare un periodo più favorevole per i consumi del cioccolato. Infatti, i progressivi cambiamenti climatici, hanno fatto sì che Ottobre sia diventato un mese con temperature abbastanza elevate e non adatte per lo svolgimento di un evento a tema Cioccolato all’aperto.
“Nuove condizioni meteorologiche – continua Guarducci – che hanno consentito agli operatori afferenti al settore della Ristorazione e Bar della città di prolungare fino a Ottobre le loro occupazioni temporanee all’aperto. Francamente non sarebbe stato opportuno, da parte nostra, pensare di tornare in centro e privarli, per almeno due settimane, di questa preziosa opportunità”.
Ecco allora che il mese di novembre, tradizionalmente segnato dall’inizio della bassa stagione turistica, potrà fare leva su Eurochocolate per invertire le statistiche, non solo nel comprensorio perugino ma in tutta l’Umbria, così come avvenne 30 anni fa per il mese di Ottobre quando l’evento consentì di allungare rapidamente la stagione turistica.
“Faremo comunque tesoro – aggiunge Flavia Ruffinelli, executive manager di Eurochocolate – delle positive esperienze maturate in questi anni a Umbria Fiere e, in particolare, non rinunceremo a consolidare e far crescere quei contenitori che hanno continuato a garantire il successo di Eurochocolate. Uno su tutti Eurochocolate World che ha dato al nostro evento anche una notevole visibilità a livello internazionale”.
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