TERNI – Da poco in città è nato un nuovo spazio, un laboratorio olistico e artistico che ha la missione di condurre le persone alla scoperta di sé stesse. Si chiama Andra Lab – EssereBene e propone percorsi volti alla salute naturale, al benessere in famiglia, ponendo particolare attenzione ai libri, alla scrittura e alla lettura. Ne parliamo con la creatrice di tutto questo, Paola Pieroni, consulente di scrittura tecnica, creativa ed evolutiva, autrice, editor e book counselor, in formazione come operatore olistico.
Che cos’è e quando nasce Andra Lab?
Andra Lab è il mio Laboratorio, sarebbe… il mio ufficio ma chi scrive ed è anche un operatore olistico non può avere uno spazio tradizionale. Ho lavorato per molti anni senza avere un luogo specifico in cui stare. Ero spesso a casa mia o di qualche cliente, e molte volte anche in qualche bar. Avevo il desiderio e l’esigenza di avere un luogo dedicato a me e al mio lavoro, e iniziavo a far lavorare la fantasia. Io desideravo un posto pieno di carta, penne, cuscini e tappeti. Ma anche che avesse l’accoglienza di una casa: con tisane, caffè e tazze di porcellana. Un laboratorio dove i miei ospiti (sì, i clienti, ma ospiti mi piace di più) potessero sentirsi a loro agio, togliendo le scarpe se fosse loro desiderio. Così, appena c’è stata per me l’occasione (presentata sotto forma di un mio trasloco) l’ho afferrata al volo. Ho preso una parte del mio vecchio appartamento e, con l’aiuto di mio marito, lo abbiamo sistemato per ricavarne il Laboratorio. Andra Lab però non è solo uno spazio fisico, ma è soprattutto un progetto. La missione è quella di fornire strumenti affinché ognuno acquisisca maggiore consapevolezza di come raggiungere il proprio benessere. Mi piace dire: Andra Lab mostra come aggiungere tasselli alla propria Via D’oro che porta alla Città di Smeraldo. E come si ripropone di raggiungere questo scopo? Attraverso la scrittura, i libri, i rimedi naturali, la meditazione, la consapevolezza corporea… e soprattutto la presenza di amiche e amici che mi danno una mano in questo progetto. Utilizzando di nuovo l’immaginazione: un falegname nel suo laboratorio chiama a sé pittori, scultori, orefici, fabbri… tutti artisti che ruotano intorno all’arte del legno. Ecco. Immaginiamo un Laboratorio eclettico dove il protagonista, invece del legno, è la Conoscenza di sé, il proprio Benessere. Il proprio Essere Bene. Andra Lab, dunque, non è solo il mio ufficio-laboratorio ma è un luogo-progetto: il laboratorio – anche un po’ alchemico – per scoprire chi si è.
Quali percorsi propone e a chi si rivolge?
Andra Lab propone consulenze e incontri singoli: tutto ciò che ruota intorno alla scrittura creativa, compresa la pubblicazione di libri. La scrittura evolutiva. L’osteopatia. Consulenze di salute naturale, lettura di Registri Akashici. Ma la vera forza sono gli incontri di gruppo e di condivisione: Laboratori Immaginali e di Scrittura Evolutiva. Tra cui anche Il Metaviaggio un percorso di mia invenzione dedicato al proprio Viaggio dell’Eroe. Tenda Rossa e cerchi di donne. Meditazione. Incontri di consapevolezza corporea e molto altro. E stiamo anche cercando eroi maschili per l’antica e nobile Tenda Verde. Nel caso ci si sentisse persi o, in generale, non si sapesse come cominciare il proprio cammino, suggerisco una consulenza di brainstorming e mappa di vita. Capire da dove si parte è sempre un buon modo per comprendere in che direzione si vuole andare. Andra Lab è uno spazio che accoglie chiunque abbia desiderio di ricerca di benessere che equivale a desiderio di ricerca del proprio Essere. Anche se ammetto che giungono ad Andra più donne che uomini, in particolar modo donne che hanno una famiglia, che non significa per forza avere figli. I personaggi della famiglia possono essere molti: bambini, compagni e compagne, ragazze e ragazzi, anziani, animali… credo di attirare donne con famiglia perché è il target in cui rientro anche io.
Quali sono le prossime iniziative in programma?
In attivo ci sono le Tende Rosse in corrispondenza della luna piena, gli incontri e le consulenze di osteopatia e di rimedi naturali e la lettura dei Registri Akashici. Più o meno ogni giorno della settimana è dedicato a una specifica area di indagine e consapevolezza. Nel mese di dicembre ci saranno gli incontri dedicati alle donne ispirati al libro: ‘Donne che corrono coi Lupi’: Barbablù, Vassilissa la Saggia, Scarpette Rosse e La Donna Foca. Ci sarà un incontro dedicato al significato del proprio nome e un laboratorio immaginale e di scrittura evolutiva ispirato agli archetipi de La Bella e la Bestia. A gennaio partiranno i Laboratori di Meditazione e di Scrittura Creativa. E poi chissà… è un Progetto appena avviato. Sono curiosa io stessa di scoprire che soprese mi riserverà.
Sara Costanzi