E' morto Francesco Locatelli, voce storica di Umbria Radio

PERUGIA – Si è spento oggi, 6 agosto, a quasi 60 anni il giornalista e voce storica di Umbria Radio, Francesco Locatelli, genovese di nascita e trasferitosi in Umbria negli anni ’70.
Al cordoglio per la prematura scomparsa del collega si sono in poche ore unite personalità provenienti dalla politica, come la consigliera regionale del Pd Carla Casciari, il presidente della provincia di Perugia Luciano Bacchetta e la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi che stretti alla famiglia ne hanno evidenziato, ognuno a suo modo, gli aspetti umani, nonché dal mondo dello sport e della pallavolo in particolare che in lui per anni avevano riconosciuto un punto di riferimento sono giunte le sentite parole di Antonio Bartoccini: “Mi dispiace che dopo avere scritto tutta la scorsa stagione delle nostre vittorie e raccontato con la sua voce le gare disputate al Palabarton, non potrà essere con noi a documentare la nostra prima avventura in Serie A1”.
Ovviamente anche l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria ricorda con profonda commozione il collega Francesco Locatelli. “Un giornalista scrupoloso, un uomo buono, un amico sincero – così lo ricorda Roberto Conticelli, presidente dei giornalisti umbri – Con Francesco se ne va una persona squisita, riservata ma generosa e disponibile, oltre che un professionista attento e affidabile. Lo ricordo in tanti momenti di confronto e per l’attenzione che egli ha sempre avuto verso la categoria. Amava il giornalismo e svolgeva la professione con  garbo e profondità d’animo, i suoi tratti caratteristici. Sono vicino alla famiglia e ai colleghi di Umbria Radio”.
Al cordoglio dell’Ordine dei Giornalisti si unisce quello dell’Associazione Stampa Umbra attraverso il presidente Marco Baruffi.
Anche l’Associazione Amici di Spoleto presieduta da Dario Pompili, appresa la notizia della scomparsa del giornalista Francesco Locatelli, esprime il suo più profondo cordoglio sottolineandone le qualità umane e professionali: “Lo ricordiamo con gratitudine – dice Dario Pompili – soprattutto per la straordinaria disponibilità e per la preziosa collaborazione prestata nell’ambito del Corso propedeutico di giornalismo intitolato a Walter Tobagi realizzato a Spoleto dalla nostra Associazione”.
 
I funerali verranno celebrati domani a Perugia in piazza Piccinino alle ore 17 nella chiesa dei Santi Andrea e Lucia.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.