E' il D-Day del Rock Progressive

CASTIGLIONE DEL LAGO – Ci siamo. La data di domenica 6 ottobre 2019 è destinata a rimanere nel calendario degli appassionati della musica e non soltanto del rock Progressive.

La locandina della grande festa del Prog alla Darsena di Castiglione del Lago

A cominciare dalle 5 del pomeriggio di oggi e fino a notte fonda, saliranno sul palco della Darsena di Castiglione del lago i protagonisti italiani che hanno interpretato e continuano a suonare, un genere musicale che dimostra di essere sempre prolifico e di grande fascino. Una festa aperta a tutti: appassionati, curiosi, soprattutto amanti di un progetto che dal Trasimeno può davvero arrivare lontano.
Il Bacio della Medusa primo appuntamento di Trasimeno Prog: acoustic live il 19 ottobre a Castiglione del Lago

Pensate che già prima del battesimo ufficiale di oggi, l’associazione Trasimeno Prog ha già organizzato per sabato 19 ottobre il concerto acustico della rinomatissima band umbra “Il Bacio della Medusa” che si terrà a palazzo della Corgna, Sala del Teatro, alle ore 21. Si tratta di un’esibizione da non perdere anche perché la formazione si esibisce per l’occasione con un originalissimo e accurato arrangiamento dei suoi brani storici e conosciuti ben oltre i confini italiani.
Tantissimi i nomi illustri che saliranno sul palco: a cominciare da Gianni Nocenzi (foto di copertina), straordinario e raffinatissimo pianista del Banco del Mutuo Soccorso, che poi ha intrapreso una straordinaria carriera da solista. E poi ci sarà “The Vox Impossibile”, Bernardo Lanzetti, cantante di “Acqua Fragile” e “Premiata Forneria Marconi”, peraltro castiglionese d’elezione. Non basta: ci sarà anche Gianni Leone front man straordinario de Il Balletto di Bronzo. E ancora il mitico Rovescio della Medaglia e poi Marco Capozi, Fabio Moresco, Nicola Di Già del “Banco del Mutuo Soccorso”, Sophya Baccini.
L’apertura della serata è affidata a Giusi Pisoni, straordinario chitarrista dalla tecnica stupefacente, che proporrà il suo particolarissimo repertorio.
Poi toccherà a L‘Estate di San Martino, storica band perugina che da 45 anni promuove la musica prog in Umbria e che ha all’attivo 4 dischi che hanno visto la partecipazione di straordinari musicisti: da Steve Hackett chitarrista dei Genesis, alle voci di Francesco Di Giacomo e Bernardo Lanzetti, al gruppo di musica medievale Micrologus, al primo sax dell’orchestra moderna della Rai, Francesco Santucci. Quattro i brani che ESM proporrà, anticipati da un video inedito che il presidente di Trasimeno Prog mostrerà del loro incontro con Francesco Di Giacomo.
L’Estate di san Martino, concerto dei 40 anni al Pavone di Perugia: sul palco anche Francesco Di Giacomo

Alla serata che come detto è aperta a tutti gli appassionati, sarà presente anche Guido Bellachioma, direttore della rivista bimestrale “Prog Italia”.
Trasimeno Prog
Presidente della neonata associazione culturale è Massimo Sordi, Giannetto Marchettini, imprenditore chiusino ed impegnato in associazioni artistiche e musicali quali Siena Jazz, Lars Rock Fest, Fondazione Orizzonti, è il vice. I consiglieri sono Attilio Errico Cauli (Perugia), Gian Piero Chiavini di Foiano, Lauro Crociani (direttore Artistico del Festival Corto Fiction di Chianciano), Paolo Guidoni di Castiglione del Lago, Mauro Marchetti di Perugia, Giuseppe Maruca di Perugia, Diego Petrini (musicista, fondatore e compositore della band umbra Bacio della Medusa) e il giornalista romano Enzo Vitale, per diversi anni al Messaggero redazione Umbria. A ricoprire la carica di tesoriere Marco Sordi di Castiglione del Lago e quella di segretario Alfredo Buonumori di Perugia.
Insomma, Trasimeno Prog parte in quarta e già fin da ora si merita un grande applauso.

Redazione Vivo Umbria: