E’ Fontebella Pop-up, il varo della nuova vetrina culturale ad Assisi con Andy Warhol

ASSISI – Ad Assisi, ha aperto le porte uno spazio dedicato alle arti visive, musicali e letterarie. Si chiama Fontebella Pop-Up, spazio all’interno del Fontebella Palace Hotel che ha debuttato con una mostra dedicata a Andy Warhol.” Si tratta della prima di una serie di iniziative che – si legge nella nota stampa di presentazione –  saranno organizzate per aprire un dialogo con la città, con i turisti, per rendere fruibile la cultura sotto diversi punti di vista”.

LA MOSTRA

E’ dedicata al re della pop art, oltre cinquanta le opere tra litografie e serigrafie “after” in mostra. La hall è stata impreziosita con una serigrafia originale che ritrae Mick Jagger, altra figura-icona del panorama musicale mondiale che non ha bisogno di troppe presentazioni. L’opera in questione riunisce le 10 cartoline editate dallo storico gallerista Leo Castelli in occasione della mostra newyorkese del 1975. Nei prossimi mesi, inoltre, l’esposizione si implementerà con un altro apprezzato ciclo serigrafico di Warhol, quello delle Golden Marilyn, di cui sarà esposta una delle rare serie (solo 50 esemplari al mondo) che ritraggono ancora una volta la tanto amata attrice, stavolta però in chiave oro e argento. La serie, che andrà ad impreziosire tutta l’esposizione, sarà allestita nei locali sottostante il Fontebella, quelli che accolgono il ristorante Il Frantoio, dove saranno organizzate una serie di iniziative che fonderanno l’arte con l’enogastronomia.

IL TAGLIO DEL NASTRO

 

A dare il saluto ai partecipanti all’inaugurazione sono stati Elena Angeletti, general manager della struttura, Fabrizio Leggio, assessore al Turismo del Comune Città di Assisi, e Adelinda Allegretti, curatrice dell’esposizione. A presentare la serata, Francesco Raspa, a coordinare gli allestimenti, Marta Toni, interior design. La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2024.

Redazione Vivo Umbria: