“Due vite”, è uscito l’ultimo romanzo di Filippo Maiolo

PERUGIAFilippo Maiolo è stato preside dal 2001 al 2016 del Liceo Classico e Musicale “Annibale Mariotti” di Perugia ma oltre ad essere persona conosciuta per la sua carriera scolastica, dal 2015 ha avviato quella di scrittore con la pubblicazione di “Racconti di una Estate”, Morlacchi Editore.

In questi giorni è uscito il suo ultimo romanzo, “Due vite”, Editrice Albatros Il Filo.

IL LIBRO

“Una cena tra amici – si legge nella presentazione – si trasforma in un viaggio coinvolgente che va oltre il visibile e il tangibile, per proiettarsi nella memoria e nei sentimenti. In Due vite, Filippo Vincenzo Maiolo ci guida attraverso le storie intrecciate di due coppie e non solo, dipingendo un affresco di relazioni, scelte di vita e ideali.
Ogni pagina svela frammenti di quotidianità, dialoghi vivaci e riflessioni profonde che esplorano l’essenza dell’amicizia, dell’amore e del tempo che passa. I protagonisti si ritrovano a fare i conti con i percorsi intrapresi, con la nostalgia di un passato condiviso e la consapevolezza del presente. Tra i ricordi di gioventù, emerge la bellezza dei momenti di autentica complicità e di quelle piccole e grandi cose che danno significato all’esistenza, ma c’è spazio anche per le rivelazioni inaspettate. Rincorrendo l’idea di una seconda vita, l’autore ci racconta un’esistenza che può manifestarsi in varie forme: come spirito, come polvere, come aria o forse come nulla. Attraverso una narrazione introspettiva, realista e a tratti poetica, Filippo Vincenzo Maiolo indaga le connessioni e la misteriosa continuità che ci attende oltre la soglia della morte”.

L’AUTORE

E’ nato a Vibo Valentia. Seguendo il padre, impiegato, poi funzionario e infine Direttore della Banca d’Italia, a otto anni si è trasferito a Grosseto, poi a Savona dove ha concluso gli studi classici e infine a Genova dove si è laureato in Chimica. In quello stesso anno si è sposato con Vera, compagna di una vita, e ha iniziato l’esperienza di ricercatore volontario presso la Facoltà di Farmacia di Perugia. Contemporaneamente ha iniziato l’attività di docente nelle Scuole superiori. Dirigente scolastico dal 1995, dal 2001 al 2016 è stato preside del Liceo Classico e Musicale “Annibale Mariotti” di Perugia. Nel 2015 ha pubblicato una raccolta di racconti: “Racconti di una Estate” – Ed. Morlacchi presentato al Salone del Libro di Torino 2016. Nel 2019 ha curato, per l’Associazione Culturale “L. Bonazzi” del maestro Franco Venanti la pubblicazione di una raccolta di poesie: “Il Fiore Negletto” Ed. Morlacchi. Nel 2021 ha curato sempre per il Bonazzi “ la pubblicazione di una raccolta di poesie, racconti brevi e fotografie: “Natale al tempo del Covid” Ed. Litostampa. Nel 2022 ha pubblicato il romanzo “Salvo il Maratoneta”Robin Ed. presentato a Umbria Libri 2022. Nel 2023 ha vinto il 1° Premio al VII al Concorso Nazionale di Poesia “Il Sempre della Rosa” Villa Fidelia Spello.

Redazione Vivo Umbria: