Lo spazio di sperimentazione artistica del FuoriFestival ha come direttore e fondatore Tommaso Clarici Monini.
L’edizione 2022 ospiterà, come detto tra più di 40 artisti, Sabla, produttore nato e cresciuto a Torino che presenta “Music for Melted Floors”, un live composto dalle canzoni dell’omonimo album, riarrangiate e modificate per lo show; Furtherset, il progetto musicale di Tommaso Pandolfi; SSIEGE, uno dei talenti più interessanti del panorama underground italiano, con il progetto “Dreamy Pads of Insecurity”; Alda, artista rap che presenta il live show “Tana Libera Tutti”; Canva6, identità artistica di Marco Farina, con “Ten Minutes to Midnight”; Eva Geist, compositrice elettronica, che chiuderà il FuoriFestival 2022 con il progetto “Aqua Mantras”, creato insieme a Maria Torres.
Tre, poi, le mostre: la mostra fotografica “ODD – One Drop a Day” di Cristiana Lolli per raccontare con uno scatto al giorno la natura artistica del Festival nella sua eccentricità; la mostra arti visive di Bernardo Tirabosco e Jacopo Naccarato, a cura di Francesco Maria Bartoli e testo di Davide Silvioli; la mostra di arte digitale NFT di Andrea Chiampo, fenomeno del momento.
“Quello che vorremmo che il FuoriFestival rappresentasse all’interno di un appuntamento tanto famoso com’è quello dei Due Mondi è la meraviglia, cioè quel sentimento di stupore che si prova quando si scopre per la prima volta qualcosa di nuovo – dice il direttore Tommaso Clarici Monini – Gli artisti che abbiamo scelto non sono mainstream, appartengono piuttosto a una nicchia e la maggior parte delle persone forse non conosce i loro nomi. Ma è proprio per questo che speriamo che la loro arte possa stupire il pubblico, come si rimane stupiti da qualcosa di inaspettato e bello”.
Anche le location scelte rispecchiano lo spirito del FuoriFestival. A testimonianza del legame tra questo appuntamento e il Festival dei Due Mondi, alcune delle performance saranno a Casa Menotti, museo e storica dimora del fondatore del Festival di Spoleto Giancarlo Menotti. Tutte le altre, ad avvalorare la caratteristica off del Fuori Festival, si terranno in un giardino sospeso e completamente immerso nel verde che affaccia sul Duomo di Spoleto, uno spazio unico e suggestivo situato nel punto più alto della città, ai piedi della Rocca Albornoziana.
*************
L’intero programma di FuoriFestival è consultabile sul sito del Due Mondi https://festivaldispoleto.com/events/venues/meeting-point/