NARNI – Tutto pronto per la nuova edizione di Ephebia Festival che oggi e domani torna al Parco dei Pini di Narni Scalo. Un evento inclusivo, dedicato da sempre alla musica indipendente, a ingresso gratuito.
Per Ephebia Roots, la serata dedicata agli artisti locali, sono saliti sul palco: Laika Flee!, Il Branco, Ok Bye e Uto, mentre questa sera, sabato 9 settembre ci saranno Sonoalaska (vincitrice di “Permette Signorina”, contest musicale di Lunatika Factory) You (vincitore di Ephebia Contest 2022-2023) Yosh Whale e Studio Murena. In chiusura, Dj Blond, nome affermato nel panorama nazionale.
Ne parliamo meglio con Francesca Gatto, presidente dell’Associazione da quest’anno.
Ephebia è ormai una manifestazione consolidata, che cosa ci possiamo aspettare da questa nuova edizione?
Ephebia si riconferma un evento gratuito per tutti. Noi siamo un’associazione composta da soli volontari e lavoriamo tutto l’anno affinché il Festival si realizzi in una bellissima location come il Parco dei Pini. Avremo la prima serata tutta umbra, mentre nella seconda spazieremo.
Oltre al Festival, durante l’anno create eventi diffusi. Voi negli anni siete diventati il punto di riferimento per i tanti e tante che fanno musica. Com’è la scena musicale indipendente nostrana?
Cerchiamo di dare sempre spazio alla musica indipendente e originale. Il contest quest’anno è andato benissimo e abbiamo avuto l’opportunità di conoscere tanti progetti interessanti.
Ephebia ha sempre saputo rinnovarsi, in che direzione sta andando questo Festival?
Le persone all’interno dell’Associazione cambiano, ma i legami rimangono. Per noi i rapporti con le altre realtà associative sono fondamentali, ci tengono in vita e ancorati al territorio. La direzione la prendiamo insieme.
Il Festival nel tempo ha infatti costruito una solida rete che anche quest’anno supporta il Festival. Insieme all’Associazione Ephebia, ci saranno le collaborazioni storiche con PanPot e Lunatika, l’Associazione Esedomani che porterà al Parco dei Pini lo yoga della risata e Arci Terni con le attività per i bambini a cura delle volontarie. Dalle 18 di oggi inizieranno le attività per i più piccoli, e saranno presenti anche gli artigiani e altre associazioni che collaborano, oltre all’area food and drink. Un impegno, quello di Ephebia, per creare momenti di condivisione aperti a tutti che puntano al coinvolgimento dell’intero territorio.
“Ephebia è entusiasta e orgogliosa della possibilità di organizzare il festival al Parco dei Pini” si legge nella nota stampa “il verde del Parco è, infatti, la cornice perfetta per lasciare che, anche quest’anno, germoglino i frutti del lavoro dei volontari dell’associazione.”
Il programma
Venerdì 8 settembre
Dalle ore 18 apertura stand e inizio attività.
A seguire:
Laika Flee!
Il Branco
Ok Bye
Uto
Sabato 9 settembre
Dalle ore 18 apertura stand e inizio attività.
A seguire:
Sonoalaska
You
Yosh Whale
Studio Murena
DJ set a cura di Blond